Tutte le proprietà della frutta secca: un alimento completo e insostituibile

Tutte le proprietà della frutta secca: un alimento completo e insostituibile

Frutta secca: un alimento ricco e indispensabile ma non per tutti

Ti stai domandando perché tanti esperti di alimentazione consigliano di mangiare frutta secca? Hai letto che la frutta secca è un alimento che possiede tante proprietà e vorresti saperne di più? O sei semplicemente curioso di avere maggiori informazioni sulla frutta secca, quali sono i nutrienti che apporta al nostro organismo, visto che alcuni dicono che faccia ingrassare mentre altri la consigliano per un’alimentazione sana ed equilibrata?

Ecco un articolo che ti spiegherà tutte le proprietà della frutta secca!

Fermati a leggere questo articolo che ho pensato di scrivere per spiegarti quali sono i benefici della frutta secca e perché noi esperti di nutrizione ne consigliamo il consumo. Scoprirai non solo che la frutta secca è un alimento completo ma che non è adatto a tutti. Inoltre, per aiutarti a consumarla nel modo migliore ti darò anche alcune indicazioni sui momenti della giornata in cui è preferibile mangiare frutta secca.

Mettiti comodo e buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Tutte le indicazioni su come e quando consumare la frutta secca per sentirsi in forma

Come ho accennato prima, noi esperti di nutrizione consigliamo il consumo di frutta secca in quanto è un alimento ricco di:

  • Sali minerali
  • Vitamine
  • Fibre
  • Grassi insaturi

La frutta secca si può suddividere in:

  • Frutta secca a guscio (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, noce di cocco)
  • Frutta secca polposa (fichi, datteri, albicocche, prugne, uva passa)

La frutta secca a guscio è ricca di grassi e povera di zuccheri. Ha un elevato contenuto di grassi sotto forma di acidi grassi insaturi come omega-6 e omega-3 cosiddetti “grassi buoni” in quanto contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.  La frutta secca a guscio è ricca di vitamina B ed E, sali minerali come magnesio, potassio, ferro, calcio, fibre e proteine.  Contiene poca acqua, pochi zuccheri ed è preferibile consumarla al naturale e non tostata in quanto con il calore tutti i grassi buoni vengono distrutti.

Per queste sue proprietà la frutta secca a guscio è consigliata nell’ambito di una corretta e sana alimentazione, ed è particolarmente indicata per i vegetariani, per i vegani e per gli sportivi.  Soprattutto per chi segue una dieta vegetariana è importante consumare regolarmente frutta secca in quanto, essendo ricca di ferro, aiuta ad integrarlo. Inoltre, grazie anche al fatto che è priva di glutine, la frutta secca a guscio è perfetta per i celiaci.

La frutta secca polposa, invece, è ricca di zuccheri, fibre, vitamine e sali minerali ed è povera di grassi. Infatti, ad esempio, i datteri sono ricchi di magnesio, potassio e fosforo; mentre le prugne secche contengono fibre, vitamina A, betacarotene e aiutano la funzionalità intestinale. Anche i fichi secchi hanno una discreta quantità di vitamine e possiedono proprietà antinfiammatorie e lassative.

Ma quando è consigliato mangiare frutta secca?

In genere consiglio ai miei pazienti di consumare una quantità moderata di frutta secca e lontano dai pasti principali ma non alla sera in quanto potrebbe appesantire la digestione. Molto utile consumarla a colazione o come spuntino in quanto dà molta energia e quindi è davvero un ottimo snack se fai attività fisica.

Se hai qualche patologia dell’apparato digerente come, ad esempio, colite, gastrite o ulcera, ti consiglio, invece, di evitare di mangiare frutta secca in quanto è ricca di fibre e potrebbe crearti qualche ulteriore problema intestinale.

Ovviamente la giusta quantità di frutta secca andrà calibrata nell’ambito di un regime alimentare studiato ad hoc, soprattutto se hai intenzione di raggiungere obiettivi sportivi oppure se intendi cominciare un percorso alimentare per sentirti in forma.

Qualunque sia il tuo obiettivo, se sei pronto a cominciare un percorso nutrizionale, contattami per una consulenza nutrizionale, compilando il form qui sotto

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