Servizi del Nutrizionista - Torino - Riccardo Tudisco

Analisi Corporea a Torino

L’analisi della composizione corporea, indispensabile per raggiungere i tuoi obiettivi.

Composizione Corporea: conoscere e amare il proprio corpo

Studiare il corpo nel dettaglio è di grande interesse per i campi della salute e dello sport.

L’analisi della composizione corporea del soggetto è fondamentale per definire lo stato di nutrizione e impostare un adeguato piano alimentare. Questa permette di andare ben oltre il semplice calcolo del peso, raccogliendo informazioni dettagliate che consentono di capire ciò che davvero compone l’organismo e come si modifica nel tempo attraverso un apposito strumento di misurazione impedenziometrica. In questo modo è possibile quindi creare un piano nutrizionale ad hoc per il paziente.

visita-nutrizionista-mobile

Esami e parametri valutati per l’analisi corporea

  • Antropometria: scienza che si occupa di misurare il corpo umano nella sua totalità o nelle sue componenti. Essa comprende la plicometria, la valutazione di peso, altezza, circonferenze corporee e diametri ossei.
  • Indice di massa corporea (BMI): un indicatore dello stato di forma del soggetto (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso) e si ricava dal rapporto tra peso e quadrato dell’altezza.
  • Biotipo e indice WHR: permette di classificare il tipo di costituzione corporea dell’individuo (androide o ginoide) attraverso un semplice calcolo, dividendo la circonferenza vita per la circonferenza fianchi (indice WHR).
  • Percentuali di massa magra e di massa grassa: Lo studio di queste due componenti consente di inquadrare nel dettaglio la condizione corporea, permettendo di conoscere la quantità di grasso e di muscolo presente nel soggetto.
  • Somatotipo: serve per valutare in modo globale la struttura morfologica dell’individuo. Partendo da tre parametri (endomorfia-mesomorfia-ectomorfia) viene costruita la somatocarta, o somatogramma, che consente di avere graficamente il quadro morfologico del paziente.
  • Dinamometria: attraverso questo esame si studia la forza di un muscolo o di un’articolazione. La valutazione effettuata con il dinamometro Hand Grip si concentra sulla forza di presa della mano e risulta molto utile per approfondire le indagini su stato nutrizionale del soggetto, efficienza neuro-muscolare e fisica.
  • Metabolismo e fabbisogno calorico: permette di valutare quante calorie consuma la persona a riposo e durante l’attività fisica. Calcolare il metabolismo energetico è fondamentale per realizzare un piano nutrizionale adeguato agli obiettivi del percorso intrapreso.

Esegui un’Analisi della Composizione Corporea

Bioelectrical Impedance Analysis

BIA 101 BIVA PRO, il nuovo e più affidabile analizzatore di bioimpedenza per la valutazione dello stato nutrizionale, muscolare e idro-elettrolitico.

mockup-tablet

La Bioimpedenziometria è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.
Attraverso la metodica BIA si è in grado di analizzare:

  • idratazione corporea (valutando eventuali stati di ritenzione idrica o disidratazione)
  • massa magra
  • massa grassa
  • livello di idratazione dei tessuti
  • metabolismo basale

Queste analisi permettono di adattare perfettamente l’alimentazione ad un opportuno programma di allenamento. Tutto ciò rende l’analisi bioimpedenziometrica indispensabile per una completa valutazione dello stato nutrizionale del paziente.

Scopri la mia Analisi della Composizione Corporea

Prenota una visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3517148731

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.