Nutrizionista a Torino
Riccardo Tudisco
Sono un Nutrizionista iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi e abilitato all’esercizio della professione. Collaboro con diversi professionisti sanitari per fornire al mio assistito un servizio completo e per agire sulle singole componenti che partecipano al raggiungimento del suo obiettivo.
Un valido supporto
per il raggiungimento
dei tuoi obiettivi
per il raggiungimento
dei tuoi obiettivi
Mi occupo di elaborare piani alimentari personalizzati per sportivi e soggetti sedentari, in condizioni fisiologiche o patologiche.
Attraverso esami specifici monitoro i cambiamenti fisici del paziente e adatto la dieta ai suoi progressi.
Attraverso esami specifici monitoro i cambiamenti fisici del paziente e adatto la dieta ai suoi progressi.
Il primo incontro con il nutrizionista è fondamentale
La mia Formazione Professionale
Ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino nel 2016, presentando una tesi dal titolo “Effetti protettivi della dieta mediterranea sulla sindrome metabolica e sul diabete di tipo 2”.
In questo primo percorso universitario ho appreso i principi cellulari e molecolari della fisiologia umana e ho sviluppato un grande interesse verso le materie inerenti la nutrizione e l’alimentazione, ciò mi ha spinto a proseguire la mia formazione su questo tema.
Nel 2018 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana con voto 110 e lode presso l’Università degli Studi di Torino, presentando una tesi dal titolo “Studio prospettico controllato sull’influenza dell’integrazione alimentare con acidi grassi essenziali omega-3 in atleti di élite di calcio e di basket”.
In questo secondo percorso universitario ho acquisito le competenze necessarie per occuparmi di nutrizione e alimentazione in soggetti sani e patologici. Ho studiato la complessità delle vie metaboliche e biochimiche che governano l’organismo umano e i principi nutrizionali che ne permettono il corretto funzionamento.
Ho sempre amato lo sport e sono affascinato dal ruolo che riveste l’alimentazione nel miglioramento della prestazione fisica e atletica.
Per perfezionare le mie conoscenze ho frequentato un corso annuale di alta formazione in nutrizione e integrazione nello sport e nel giugno 2019 ho conseguito il diploma di Esperto in Nutrizione Sportiva.
A luglio 2019 ho sostenuto con successo l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo, necessaria per esercitare come Nutrizionista.
Prenota una visita
Dal settembre 2019 ho iniziato la mia attività di Nutrizionista e ogni giorno mi impegno per migliorare e per fornire ai miei pazienti i servizi necessari al raggiungimento dei loro obiettivi
Esperienze Lavorative
Durante la carriera universitaria ho frequentato diversi tirocini presso i presidi ospedalieri e le sedi che costituiscono l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, in particolare nel Centro Pilota della Regione Piemonte per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e nel Centro Unificato di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo.
Grazie a questi ho acquisito esperienza nel trattamento di diverse patologie collegate alla nutrizione, come i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder), diabete, obesità e molte altre.
Nel periodo successivo la Laurea ho assistito diversi specialisti dell’alimentazione e dello sport per accrescere la mia esperienza nel mondo della nutrizione sportiva. In particolare, presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, ho avuto la possibilità di seguire un gran numero di atleti professionisti e amatoriali, imparando ad applicare le nozioni teoriche alla pratica sul campo.
- Antiossidanti e sport – Ordine Nazionale dei Biologi
- Composizione corporea: la metodica BIVA – SNS
- Body Composition Conference 2020 – Jatreia
- Disturbi funzionali gastrointestinali nel bambino e nell’adulto
- Nutrizione e malattie dermatologiche – Erbenobili
- La nutrizione oncologica – Ordine Nazionale dei Biologi
- Vitamina D e malattie cardiovascolari – Ordine Nazionale dei Biologi
- Nutrizione e integrazione per la prevenzione delle patologie cardiovascolari – Erbenobili
- Oligoelementi: cosa sono, a cosa servono e quando assumerli – Erbenobili
- Il colesterolo cattivo non esiste – Erbenobili
- Asse gut brain: dalla disbiosi ai disturbi psicosomatici e neurodegenerativi – Erbenobili
- Ipotiroidismo clinico e subclinico: il supporto micronutrizionale – Erbenobili
- Gestione del paziente con intolleranza glucidica – Erbenobili
- Probioma umano. Sindrome metabolica e patologie correlate – Ospedale e Territorio
- Integrazione nei disturbi gastroenterici in eta’ pediatrica – Erbenobili
- Stipsi in età pediatrica: nutrizione e integrazione – Erbenobili
- Nutrizione e integrazione nello sport: tra passato, presente e futuro – Metagenics, SINSeB
- Stipsi ad alvo alterno: l’utilizzo dei probiotici per la salute intestinale – Erbenobili
- Alterazioni biochimiche e nutrizione clinica – SIFA
- Micronutrizione ad alto impatto e biodisponibilità dei nutrienti – SIFA
- L’alimentazione per massimizzare la performance in gara – SIFA
- Analisi della Composizione Corporea con Bioimpedenziometria Convenzionale e Vettoriale – Akern, Jatreia
- Update sulla Celiachia: aspetti clinici e pratici – Double EM
- La dieta vegetariana e vegana per lo sport, la salute e l’ambiente: benefici, criticità ed indicazioni per chi pratica regolarmente attività sportiva – Istituto di Medicina dello Sport di Torino
- Ruolo dell’integrazione nella modulazione dell’infiammazione, dell’immunità e della produzione di neurotrasmettitori – Metagenics
- Sport Nutrition on the Edge of the New Era – ESNS
- XXXVIII Congresso Nazionale SINU
- Aspetti metabolici e nutrizionali della corretta alimentazione – Associazione Biologi Piemonte
- Presente e futuro in Asma e BPCO – AGENAS
- Approfondimenti di nutrigenetica: estetica, patologie tiroidee, autismo e sclerosi multipla – Associazione Biologi Piemonte
Prenota una Visita
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612