Quali sono le 5 migliori proteine da assumere dopo un allenamento?

Quali sono le 5 migliori proteine da assumere dopo un allenamento?

Quali sono le 5 migliori proteine da assumere dopo un allenamento?

Spesso in studio mi capita di ricevere pazienti che non sanno gestire il post allenamento. Non sanno bene cosa introdurre e perché. Molte volte fanno ciò che è stato loro suggerito da un amico o un personal trainer, ma quasi sempre non è corretto o se lo è non è personalizzato sul caso specifico.
Per anni le proteine sono state le regine indiscusse del post allenamento. Fino a qualche tempo fa, e purtroppo lo vedo fare molto ancora oggi, si pensava che dovessero essere introdotte subito dopo l’attività per aumentare la massa muscolare ed evitare il catabolismo. Ecco che l’atleta non aveva neanche finito l’ultimo esercizio che stava già correndo nello spogliatoio a mangiare la sua fonte proteica scelta, con il pensiero che se non lo avesse fatto l’allenamento sarebbe stato vano.
Oggi la ricerca ha ampiamente dimostrato che la cosiddetta “finestra anabolica” sia più un mito che una realtà, almeno per come era considerata prima.
Detto questo, nonostante l’ansia sulle proteine sia stata ridimensionata, dopo l’allenamento rimane fondamentale assumerle, per questo ho deciso di scrivere un articolo per guidarti nella scelta delle migliori.

Ma partiamo dal principio. A cosa servono realmente le proteine nel dopo allenamento?
Durante l’allenamento le fibre muscolari vengono danneggiate. L’alimentazione ha il ruolo di favorirne la riparazione nel più breve tempo possibile, così da recuperare adeguatamente e potersi riallenare al meglio, prevenendo infortuni e stati di infiammazione.
In questa lista ho inserito le 5 migliori proteine da assumere dopo un allenamento.

Ma cosa rende una proteine migliore dell’altra?
Per mia opinione personale la presenza quasi esclusiva di sole proteine all’interno di quell’alimento. Se stiamo ricercando proteine ci interessa che la nostra fonte sia ricca di sole proteine, e non di altri nutrienti che in quel preciso momento non servono al nostro scopo.
Dunque, gli alimenti qui presenti non sono i più ricchi di proteine in assoluto, ma quelli che uniscono un maggior contenuto proteico a un minor contenuto di carboidrati e grassi.

Pronto? Iniziamo!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Proteine post allenamento: ecco le 5 più importanti!

1. PROTEINE WHEY

Le proteine whey sono un integratore proteico e, quindi, concentrano all’interno quasi esclusivamente proteine. La quantità proteica per 100g può variare da 70g, nel caso delle concentrate, ai 90g nel caso delle isolate.

2. BRESAOLA

La bresaola è l’affettato più ricco di proteine (33g su 100g di alimento). Come tutti gli insaccati è molto ricco di sale e conservanti, quindi da usare sempre con parsimonia.

3. YOGURT GRECO BIANCO 0%

Lo yogurt greco bianco 0% è sicuramente il latticino da inserire in questa lista. Contiene circa 10g di proteine per 100g di prodotto e, rispetto ad altri prodotti caseari, è privo di grassi e con bassissimo contenuto glucidico.

4. PETTO DI POLLO

Il re della carne in termini proteici. Contiene per 100g circa 25g di proteine. La quantità di grassi è molto influenzata dalla provenienza dell’animale. Più il pollo è libero di muoversi e mangiare alimenti sani e più sarà magro, viceversa se allevato in gabbia con alimenti di sintesi scadenti accumulerà molto più grasso.

5. MERLUZZO

Se il petto di pollo è il re proteico per la carne il merluzzo lo è per il pesce. Per 100g di alimento contiene 18g di proteine e praticamente privo di carboidrati e grassi. Così come per il pollo la scelta della qualità dell’alimento è fondamentale. Un merluzzo selvatico pescato nel mare del nord sarà molto più magro di uno allevato in poco spazio in cui muoversi.

Queste erano le 5 migliori proteine da assumere dopo un allenamento, spero che questo articolo ti serva per gestire meglio questa fase della tua attività sportiva.

Desideri saperne di più? Visita il mio sito e non esitare a contattarmi per chiedere ulteriori informazioni.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.