Nutrizionista per sportivi e Vegani: 5 consigli da considerare

Nutrizionista per sportivi e Vegani: 5 consigli da tenere sempre in considerazione

Il Nutrizionista per sportivi e il suo valido aiuto per chi segue un’alimentazione vegana.

In studio mi capita sempre più spesso di ricevere pazienti vegani che fanno sport, in modo amatoriale o agonistico.

Oggi, si sa che lo stile alimentare vegano, nonostante tutte le sue restrizioni sulle scelte degli alimenti, è assolutamente compatibile con lo sport. Questo perché il nostro organismo riconosce solo i nutrienti e poco gli importa se arrivino da fonti animali o vegetali; siamo noi che sentiamo il bisogno di dare un nome ai nostri comportamenti alimentari.

Detto questo, l’esclusione di interi gruppi alimentari comporta sempre conseguenze, bisogna quindi stare molto attenti. Come nutrizionista per sportivi posso garantirti che le possibili e maggiori carenze per i vegani che praticano sport riguardano:

  • proteine
  • vitamina B12
  • calcio
  • zinco
  • ferro
  • vitamina D
  • acidi grassi omega-3

Alcune di queste carenze possono essere evitate attraverso un’alimentazione molto ben impostata, altre, invece, richiedono per forza un’integrazione, come la vitamina B12. Teniamo sempre presente che stiamo parlando di sportivi, quindi la nutrizione non deve solo preservare la salute, ma anche garantire la massima prestazione.

Alla luce di quanto detto, come nutrizionista per sportivi posso dirti che l’alimentazione vegana può sostenere l’attività sportiva intensa, ma che debba essere studiata e programmata con molta attenzione.

Proprio per questo ho scritto questo articolo, in modo da fornirti 5 consigli per sostenere lo sport seguendo uno stile alimentare vegano. Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Dieta e sport: ecco 5 consigli da Nutrizionista per sportivi vegani!

Come già ribadito in altri articoli presenti nel blog, l’unico professionista con preparazione specifica nella corretta alimentazione per ogni singolo sport è proprio il Nutrizionista per sportivi.

Questo è bene non dimenticarlo, soprattutto se si è in cerca di un corretto regime alimentare declinato a seconda della propria attività sportiva praticata sia essa a livello agonistico sia a livello amatoriale.

Ciò detto, passiamo ora a conoscere i 5 consigli utili da Nutrizionista per sportivi vegani.

1. Integra la vitamina B12

La vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi e degli acidi nucleici e ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Questa vitamina è presente esclusivamente nei prodotti di origine animale. Ciò la rende l’unico elemento che deve essere necessariamente integrato quando si segue uno stile alimentare vegano. La quantità da assumere quotidianamente è circa 2-2,5 mcg.

2. Esegui regolarmente esami del sangue completi

Chi segue un’alimentazione vegana dovrebbe eseguire, indicativamente una volta l’anno, degli esami del sangue per controllare ed evitare tutte le possibili carenze viste nell’introduzione dell’articolo.

3. Attenzione a non introdurre troppi carboidrati!

Molte fonti proteiche vegetali non sono esclusivamente composte da proteine ma contengono al loro interno carboidrati o grassi. Questo non è un fattore da sottovalutare, poiché non bisogna prestare attenzione solo al raggiungimento del fabbisogno proteico ma anche a non superare quello glucidico o lipidico. Ad esempio, legumi o semi oleosi sono fonti proteiche importanti per i vegani, ma contengono rispettivamente molti carboidrati e grassi.

4. Valuta l’integrazione di Omega-3

La principale fonte di omega-3 è il pesce. Ci sono, tuttavia, altri alimenti che contengono questi grassi essenziali, come noci, semi oleosi, alghe e oli vegetali. Ciò detto, bisogna specificare che non tutti gli omega-3 sono di eguale importanza, quelli che servono principalmente sono EPA e DHA e le fonti vegetali ne sono povere. Per questo è utile valutarne l’integrazione con prodotti concentrati di estratti provenienti da fonti vegetali, ad esempio le alghe.

5. Affidati solo a professionisti come il nutrizionista per sportivi

L’ultimo e, probabilmente, più prezioso consiglio è affidarti a un nutrizionista sportivo abilitato e competente per impostare un corretto piano di alimentazione vegano e integrazione che permetta il miglioramento sportivo e al tempo stesso mantenga la salute. Impostare un’alimentazione vegana non è semplice e se si vogliono unire anche risultati fisici e sportivi diventa davvero complicato. Non affidarti al caso e non andare per tentativi, alcuni errori possono costare caro e rimediare a un danno è sempre più complicato che prevenirlo.

Questi erano i 5 consigli da nutrizionista per sportivi vegani che ho accuratamente selezionato e che spero possano esserti di aiuto per capire l’importanza di affidarsi a un Nutrizionista per sportivi.

Se desideri il mio aiuto, prenota ora una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.