Cosa sono i Piani Alimentari Personalizzati? - Riccardo Tudisco - Nutrizionista

Cosa sono i Piani Alimentari Personalizzati?

Nutrizionista per sportivi e alimentazione

Tutto quello che devi sapere sui piani alimentari personalizzati

Dopo aver riscontrato qualche difficoltà nel riuscire ad avere informazioni corrette e affidabili, adesso, ti ritrovi qui, sul mio blog, a leggere questo articolo, sperando di saperne di più in merito ai piani alimentari personalizzati. Parto subito tranquillizzandoti, dicendoti che se hai davvero bisogno di qualche dritta sei nel posto giusto, al momento giusto e che puoi contare su di me, in quanto nutrizionista per sportivi.

Prima di spiegarti che cosa sono e come si impostano i piani alimentari personalizzati, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che, contrariamente alle apparenze, finalmente riuscirai a dare una risposta a tutte le tue domande. Pronto? Perfetto!

Partendo dal principio, il piano alimentare personalizzato è uno schema nutrizionale “cucito” sul soggetto. Per decenni la dietetica classica ha preso come unico riferimento ciò che le linee guida riportavano come “sana e corretta alimentazione”, senza però interessarsi della praticità di questi principi. Ecco spiegato il perché dell’esistenza di diete tutte uguali, create proprio con la sola attenzione rivolta su ciò che veniva raccomandato. Peccato, però, che ogni persona è diversa, con specifici obiettivi ed esigenze, quindi con uno stile di vita, orari di lavoro o scuola, impegni e attività sportiva particolari e personali. Questo aspetto non può assolutamente essere sottovalutato, né emarginato.

Di conseguenza, il concetto di alimentazione personalizzata va a ribaltare questo scenario: non è più il soggetto che deve adattarsi alle linee guida bensì il contrario e in questo percorso risiede il vero ruolo del nutrizionista per sportivi.

Una frase che ripeto spesso ai miei pazienti è: “Tutti sono bravi a impostare un generico piano alimentare per la salute, basta prendere le linee guida e riportarle su un foglio, ma la personalizzazione sul caso specifico è tutta un’altra cosa”.

Inizia un nuovo percorso alimentare

Nutrizionista per sportivi e alimentazione: come si imposta un piano alimentare personalizzato?

Fatta questa precisazione iniziale, adesso, in questo paragrafo, vediamo come si imposta un piano alimentare personalizzato per sportivi, affidandosi a un bravo nutrizionista per sportivi.

Il punto di partenza è ovviamente l’indagine dell’obiettivo ricercato da chi si rivolge al nutrizionista: se non conosco dove vuoi arrivare, non potrò mai esserti di aiuto. La complicità e lo scambio di informazioni iniziali sono fondamentali per gettare le basi di un percorso vincente!

Conosciuto questo aspetto, si passa a calcolare i tuoi fabbisogni calorici e dei singoli nutrienti. Per farlo si analizza l’attività sportiva da te praticata per capire se l’impegno metabolico prevalentemente coinvolto sia quello anaerobico, aerobico o misto e si studia il livello dell’attività, quindi il numero, la durata e l’intensità degli allenamenti settimanali. Parallelamente all’indagine sportiva viene fatta quella sullo stile di vita, per conoscere il tipo di lavoro, la scuola, gli orari e i relativi impegni. Tutto questo è imprescindibile per un nutrizionista per sportivi al fine di realizzare un corretto un piano alimentare personalizzato.

Il passo successivo è l’anamnesi clinica, che permette di capire se il paziente – in questo caso tu – abbia esigenze particolari, dovute ad esempio a patologie o intolleranze e allergie: uno schema nutrizionale deve sempre adattarsi alla condizione clinica e fisica del soggetto. Per quest’ultima è fondamentale eseguire l’analisi della composizione corporea, che permette di avere un suo quadro fisico dettagliato.

Infine, per creare un piano alimentare personalizzato, è necessario basarsi sui tuoi gusti alimentari. Questi si indagano attraverso una serie di domande volte a identificare gli alimenti preferiti, dopodiché si struttura lo schema nutrizionale prediligendo questi.

Come hai potuto capire elaborare un piano alimentare personalizzato non è semplice e immediato, ma richiede tempo e un’indagine a 360 gradi del soggetto.

Certamente, è importante che tu apprenda bene che la personalizzazione è la chiave per raggiungere l’obiettivo.

Vuoi saperne di più? Prenota subito una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.