Adolescenti e sport: l’importanza dell’alimentazione
Una corretta alimentazione per sportivi in adolescenza è finalizzata a permettere lo sviluppo psicofisico e creare una solida struttura che accompagni il futuro adulto nel corso di tutta la sua vita.
L’adolescenza è il periodo in cui vi è il maggior aumento della massa corporea. Lo sport ricopre un ruolo fondamentale in questa fase, perché permette che tale aumento sia destinato maggiormente alla massa muscolare e non a quella grassa.
L’alimentazione ha il dovere di assecondare questo processo, fornendo i nutrienti corretti per l’attività sportiva e la crescita fisica. Bilanciare carboidrati, proteine e grassi, fornire le giuste quantità di vitamine, minerali e fibre, indicare la quantità di acqua da introdurre, queste sono solo alcune delle cose da studiare per creare una perfetta alimentazione, capace di far rendere al massimo il giovane sportivo e farlo crescere nel modo migliore possibile.
Molti adolescenti sportivi che ricevo in studio, quando mi raccontano cosa mangiano, espongono un quadro di squilibrio alimentare. Questa situazione è alquanto normale, ma non per questo giustificabile. La ragione è quasi sempre la stessa: totale fiducia riposta nei consigli di persone vicine che, convinte di aiutare, spesso riportano notizie poco corrette sentite in giro o effettivamente utili per loro, ma non per questo adatte a chiunque altro.
Caso ben più grave riguarda le vere e proprie “diete fai da te”, molto comuni in fase adolescenziale e oggi sempre più semplici da trovare sul web o sui social media. Su queste bisogna porre particolare attenzione, in quanto possono portare a scompensi o eccessi con conseguenze gravi sulla salute, forma fisica e prestazione.
Inizia un nuovo percorso alimentare
Ma qual è il corretto regime alimentare per sportivi in adolescenza?
Iniziamo col dire che non esiste uno specifico regime alimentare corretto, non c’è uno schema fisso superiore a tutti, capace di darci superpoteri per ottenere ogni cosa desideriamo.
Il corretto regime alimentare per sportivi in adolescenza è quello personalizzato sul caso specifico, quindi quello che tiene conto di:
- Età
- Sesso
- Anamnesi clinica
- Sport praticato e impegno richiesto (allenamenti settimanali, gare, orari, programmazione annuale,…)
- Composizione corporea (peso, altezza, massa magra e massa grassa,…)
- Scuola (orari, intervalli, mensa, rientri,…)
- Gusti
- Obiettivi
Tutti questi aspetti devono essere analizzati in studio dalla figura specializzata in questo campo: il nutrizionista sportivo.
Concludo riportandoti alcune indicazioni generali fornite dalle Associazioni autorevoli in nutrizione adolescenziale:
- Fare 5 pasti al giorno (3 principali e 2 spuntini)
- Iniziare la giornata con una buona e ricca colazione
- Mangiare 3 porzioni al giorno di frutta e 2 di verdura
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
- Limitare consumo di zuccheri, grassi animali, sale e fritti
- Variare alimenti, abbinamenti, forme, colori e le consistenze
Spero che questo articolo ti sia stato utile per avere maggiori informazioni su cosa renda corretto un regime alimentare per sportivi in adolescenza. Inoltre, nelle vesti di nutrizionista per sportivi, ti invito a prenotare subito una prima visita presso il mio studio per poter impostare, insieme, un piano alimentare corretto, personalizzato e fatto apposta per te.
Prenota una Visita dal Nutrizionista
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612