Nutrizionista per Sport Estetici a Torino
A differenza di quanto si possa pensare, gli sport estetici sono fisicamente molto impegnativi, sia durante gli allenamenti che in occasione dell’esibizione, sia essa una gara, uno spettacolo o persino un provino.
La bellezza di una corretta alimentazione
Gli sport estetici sono incentrati sull’aspetto artistico, sulla grazia dei movimenti e su determinati requisiti fisici.
Alcuni dei più praticati sono:
- danza classica
- ginnastica ritmica
- nuoto sincronizzato
- pattinaggio artistico su ghiaccio
L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella preparazione dell’atleta e deve essere impostata sulla disciplina estetica praticata, sugli allenamenti, sugli impegni e obiettivi stagionali e sulle caratteristiche ed esigenze del soggetto. Ecco, dunque, che entra in campo la figura professionale del nutrizionista per sport estetici, i cui consigli sono ideali per impreziosire le proprie performance.
Affidati ad un esperto nutrizionista per sportivi
Il corpo non è solo un mezzo per raggiungere le prestazioni, bensì è esso stesso una prestazione, in quanto sottoposto a giudizio.
Il corpo contribuisce al successo dell’atleta e deve avere, quindi, un’estetica approvata e conforme ai dettami delle giurie.
Gli atleti devono avere muscoli forti e scattanti, ma anche un corpo perfetto, magro ed elastico. Per fare ciò è fondamentale affidarsi ad un bravo nutrizionista per sport estetici, capace di dare un valido aiuto nel tenere sotto controllo il costante innalzamento dei livelli di prestazione dei singoli atleti. Gli sport estetici comportano un sempre maggiore impegno fisico per raggiungere i giusti standard richiesti.
Data l’importanza che ricopre l’estetica corporea in queste discipline, ne deriva una continua ricerca di parametri fisici lontani da quelli consigliati alla popolazione generale, con conseguente rischio di insorgenza di problematiche associate all’alimentazione.
Spesso gli atleti cercano di raggiungere questi standard in autonomia, diminuendo le calorie introdotte e allenandosi in modo eccessivo, favorendo così la comparsa di squilibri corporei. A complicare questo scenario bisogna ricordare che gli sport estetici vengono praticati nell’età di maggior crescita fisica e più soggetta a rischio di sviluppo di disturbi alimentari. Per questa ragione è bene non sottovalutare i segnali che l’organismo invia e distinguere la sana ricerca di miglioramento fisico e prestativo dall’ossessione per l’attività e il proprio corpo.
È importante affidarsi a un nutrizionista per sport estetici competente, al fine di elaborare una piano nutrizionale che permetta ad ogni singolo atleta di sport estetici di affrontare gli allenamenti e le competizioni al meglio della condizione di salute, tenendo conto delle richieste imposte dall’attività e – nel medesimo momento – mettendo sempre al primo posto la propria salute.
Prenota una Visita dal Nutrizionista per Sport Estetici
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612