Nutrizionista per Persone Sottopeso - Torino - Riccardo Tudisco

Nutrizionista per Persone Sottopeso a Torino

Il sottopeso viene identificato quando l’indice di massa corporea (BMI) del soggetto è inferiore a 18,5.
Il primo passo nel trattamento del sottopeso consiste nel capire se la magrezza sia costituzionale o patologica. Dopo aver accertato questo dettaglio sarà possibile pianificare una strategia di intervento efficace.

Nutrizionista per persone sottopeso: tra magrezza costituzionale e magrezza patologica

Magrezza Costituzionale: quando il soggetto è sempre stato in lieve sottopeso

Si parla di magrezza costituzionale quando il soggetto è sempre stato in lieve sottopeso e non presenta particolari problemi di salute.

La strategia di intervento prevede la stesura di una dieta ipercalorica, correttamente impostata sulle caratteristiche fisiche e le esigenze del soggetto. È, infatti, profondamente sbagliato pensare di poter mangiare ogni quantità e tipo di cibo desiderati con la scusa di essere magri. Gli effetti di questa convinzione sono facilmente riconoscibili in un aumento del tessuto grasso, mentre ciò che dovrebbe essere incrementato è la massa muscolare.

mobile_0009_nutrizionista-torino-pasta-calorie

Intraprendi un nuovo stile di vita con una corretta alimentazione

È importante affidarsi a un nutrizionista competente per strutturare un piano dietetico personalizzato mirato a un corretto aumento di peso, che favorisca lo sviluppo muscolare e non l’accumulo di grasso.

Magrezza patologica: la malnutrizione e i regimi alimentari scorretti

Questo scenario richiede maggiore attenzione poiché è il risultato di un anomalo calo di peso, sia in termini di rapidità che di quantità di chili persi.
La magrezza patologica, o malnutrizione, in genere accompagna altre manifestazioni al sottopeso provocate da carenze nutritive, come l’indebolimento di unghie, denti e capelli. Le cause possono essere organiche o psicologiche, è importante quindi seguire un preciso iter diagnostico per identificare l’origine del fenomeno.

Il trattamento è duplice e prevede:

  • Intervento sull’alimentazione
  • Intervento sulla causa scatenante del problema, organica o psicologica

Prenota una Visita dal Nutrizionista per Persone Sottopeso

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.