Nutrizionista per Sportivi - Torino - Riccardo Tudisco

Nutrizionista per Sportivi a Torino

L’uomo non si è mai fermato nella sperimentazione e ancora oggi prosegue nella ricerca della nutrizione perfetta, in grado di migliorarlo e fargli raggiungere nuovi traguardi sportivi.

Nutrizionista a Torino

Cambia il tuo stile di vita, cominciando da una sana alimentazione

Mi occupo di elaborare piani alimentari personalizzati per sportivi e soggetti sedentari, in condizioni fisiologiche o patologiche.
Attraverso esami specifici monitoro i cambiamenti fisici del paziente e adatto la dieta ai suoi progressi.

nutrizionista-torino-salute

Un piano personalizzato per raggiungere gli obiettivi del paziente

Durante la prima visita viene eseguita una completa valutazione del soggetto al fine di poter stilare un piano alimentare personalizzato, raccogliendo tutte quelle che vengono definite come informazioni di partenza, necessarie per elaborare un piano nutrizionale specifico e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi posti con il paziente.

Percorsi
Nutrizionali
per sportivi

Stabilisco le quantità di nutrienti che devi assumere per trarne beneficio e porto il tuo fisico ad un livello superiore!

Alimentazione e sport, il più antico dei connubi

Già nelle prime Olimpiadi greche del 776 a.C. si dibatteva sul consumo energetico degli atleti. Reperti storici testimoniano che poeti, scrittori, filosofi e medici della Grecia e Roma antica discutevano di varie strategie alimentari alle quali si sottoponevano gli atleti per preparare e affrontare una competizione.

Nel mondo dello sport l’alimentazione ha subito un’evoluzione quasi verticale dall’inizio del nuovo secolo. Benché ne sia universalmente riconosciuta l’importanza nella preparazione atletica, per molto tempo la sua gestione è rimasta assegnata all’allenatore, al preparatore atletico o direttamente al soggetto sportivo. Solo da poco le società e i singoli atleti hanno capito l’importanza di affidarsi a una figura professionale specifica e legalmente abilitata per curare l’aspetto alimentare.

Bisogna ammettere che i professionisti della nutrizione hanno a lungo sottovalutato lo sport, convinti che bastasse considerare lo sportivo come un sedentario con un fabbisogno energetico superiore. Purtroppo non è così, questo è molto diverso e le linee guida non sono quasi mai applicabili su di lui, ma richiedono un’attenta personalizzazione. Oggi lo scenario è cambiato, la ricerca su alimentazione e sport ha fatto enormi passi avanti e il nutrizionista sportivo è un professionista ormai fondamentale nella gestione dell’atleta.

Nutrizionista per Sportivi

Affidati ad un esperto nutrizionista per sportivi

È necessario affidarsi a un nutrizionista competente e specializzato nel settore, che guidi l’atleta in un percorso mirato al raggiungimento dei suoi obiettivi fisici e prestativi.

Nutrizionista per Sportivi: classificazione dell’attività

Per impostare un corretto piano nutrizionale bisogna conoscere il tipo di attività praticata.
Occorre prima di tutto sapere se l’impegno richiesto sia anaerobico (alattacido o lattacido), aerobico, aerobico-anaerobico misto (massivo o alternato).
Questa distinzione riguarda la presenza o meno dell’ossigeno nei cicli biochimici che producono l’energia necessaria al soggetto per svolgere lo sforzo fisico. Dal punto di vista pratico permette di capire quale substrato energetico viene utilizzato dal corpo e, di conseguenza, impostare un piano alimentare che ottimizzi la prestazione.

Nutrizionista per Sportivi: programmazione atletica annuale

Un altro aspetto fondamentale da considerare per strutturare un piano dietetico personalizzato è la programmazione atletica annuale, detta anche periodizzazione.
Nell’arco di una stagione agonistica si susseguono periodi di differente intensità, di solito pianificati dall’allenatore, dal preparatore atletico o autonomamente a inizio anno per raggiungere gli obiettivi stagionali o per essere al meglio della condizione per una competizione.

Questo processo prevede la suddivisione della stagione in blocchi temporali specifici, ognuno con tipi di allenamento e obiettivi diversi. Questi blocchi temporali possono essere frazionati a loro volta, creando una piramide alla cui base c’è il macrociclo (programmazione di più mesi o annuale), al gradino superiore il mesociclo (programmazione di più settimane o pochi mesi), sopra ancora il microciclo (programmazione di più giorni o poche settimane) e al vertice la programmazione del singolo allenamento.

L’intensità, la durata e la frequenza degli allenamenti e delle gare hanno un ruolo decisivo nel determinare il fabbisogno energetico-nutrizionale.
L’alimentazione deve, quindi, essere strutturata per garantire tutti gli elementi necessari a sostenere il soggetto nelle diverse fasi della stagione.

Prenota una Visita dal Nutrizionista per Sportivi

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.