Nutrizionista per Ragazzi a Torino
La visita nutrizionale per i ragazzi (10-18 anni) è mirata al raggiungimento di una corretta alimentazione, finalizzata ad accompagnare lo sviluppo psicofisico e a creare una solida struttura che accompagni il futuro adulto nel corso di tutta la sua vita.
Visita e Consulenza
Come risaputo, l’adolescenza è il periodo in cui vi è il maggior aumento della massa corporea. Essa, però, è anche un momento molto delicato dal punto di vista ormonale ed emotivo, in cui la nutrizione riveste un significato particolare.
I ragazzi in questa fase tendono ad affermare la propria autonomia ribellandosi a ogni forma di regole e controlli. L’alimentazione può rappresentare un terreno minato in tal senso e per questa ragione l’approccio deve essere valutato caso per caso.
È anche un periodo molto soggetto alle “diete fai da te”, sulle quali bisogna porre particolare attenzione, in quanto possono portare a scompensi e conseguenze gravi.
Il giusto supporto per la crescita
L’alimentazione dell’adolescente segue gli stessi principi generali di quella del bambino e si avvicina, man mano che il corpo cresce, al fabbisogno dell’adulto.
Alcune indicazioni generali fornite dalle Associazioni autorevoli in nutrizione adolescenziale sono:
- Fare 5 pasti al giorno (3 principali e 2 spuntini)
- Iniziare la giornata con una buona e ricca colazione
- Mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
- Praticare attività fisica 60 minuti al giorno
- Variare alimenti, abbinamenti, forme, colori e le consistenze
Prenota una Visita dal Nutrizionista per Ragazzi
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612