Nutrizionista per Nuoto - Torino - Riccardo Tudisco

Nutrizionista per Nuoto a Torino

Impostare una dieta corretta per il nuoto richiede un’approfondita indagine sia della composizione corporea dell’atleta, sia della disciplina praticata. Ecco perché è importante affidarsi ad un nutrizionista per nuotatori che, grazie ai suoi studi, è in grado di accompagnare lo sportivo, agonista o meno, lungo tutto il suo percorso.

Nutrizionista per nuoto: il giusto equilibrio tra corpo e mente

Ma perché è importante affidarsi ad un esperto nutrizionista per nuotatori? Facciamo un passo alla volta. Come in tutti gli sport, anche per il nuoto bisogna partire dallo studio dell’impegno metabolico richiesto. Bisogna, dunque, comprendere se l’impegno metabolico richiesto sia:

  • Anaerobico (alattacido o lattacido)
  • Aerobico
  • Aerobico-Anaerobico misto (massivo o alternato)

Tale studio permette di stabilire il substrato energetico utilizzato dal corpo e di impostare un piano alimentare che ottimizzi la prestazione. A tale scopo viene considerata la distanza percorsa, che può variare da 50 metri a oltre 25 chilometri, come nel caso delle gare di fondo o di endurance e la disciplina praticata che, a sua volta, può essere:

  • Il nuoto in piscina
  • Il nuoto in acque libere (fiumi, laghi, mari)
  • La pallanuoto
  • Il nuoto sincronizzato
  • I tuffi

Fatta questa precisazione, è importante valutare anche il tipo di stile, che può essere Delfino (o farfalla), Dorso, Rana, Libero.

nutrizionista-nuoto-mobile

Affidati ad un esperto nutrizionista per sportivi

La spesa energetica varia molto a seconda dello stile di nuoto. Libero e dorso sono i più economici, mentre delfino e rana richiedono un dispendio del 40-50% superiore. Conoscere queste informazioni è essenziale ai fini di una programmazione dietetica efficace per ottenere miglioramenti fisici e prestativi.

La stagione del nuotatore agonista deve essere programmata e suddivisa in macrocicli, al fine di portare l’atleta al top della forma in corrispondenza del periodo di gara. La dieta deve accompagnare l’allenamento e supportare il soggetto affinché riesca a esprimere sempre il massimo. Ecco dunque che il nutrizionista per nuotatori fa il suo ingresso e soprattutto la differenza.

È importante sottolineare che le caratteristiche della gara possono essere profondamente diverse da quelle che ne contraddistinguono l’allenamento e la preparazione. Ne consegue che solo un bravo nutrizionista per nuotatori è in grado di stabilire la corretta alimentazione per l’allenamento e quella indicata per i periodi di gara. Entrambe devono essere strutturate per garantire la migliore prestazione possibile.

È necessario affidarsi a un nutrizionista per nuotatori competente per impostare un piano nutrizionale che fornisca al nuotatore tutti i nutrienti necessari per affrontare gli allenamenti e ottimizzare il recupero, solo così sarà possibile preparare al meglio la competizione ed affrontarla al massimo delle possibilità.

Prenota una Visita dal Nutrizionista per Nuoto

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.