Nutrizionista per Donne in Gravidanza e in Allattamento a Torino
L’alimentazione durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante e del nascituro.
Una corretta alimentazione per la salute ottimale del nascituro
Iniziare la gravidanza in condizioni di peso e salute ottimali è fortemente auspicabile e per questo la futura madre dovrebbe seguire un piano dietetico già nel periodo pre-concezionale. Durante la gestazione si verificano dei cambiamenti fisiologici che si riflettono in maggiori richieste caloriche e di alcuni minerali e vitamine, come ferro, calcio e acido folico.
Le linee guida dividono la gravidanza in tre periodi, ciascuno di tre mesi e indicano quali fabbisogni aumentano e quale dovrebbe essere l’incremento di peso fisiologico. Forniscono, inoltre, la lista di alimenti consigliati e sconsigliati e le indicazioni per preservare la salute della gestante e del feto.
Non esiste una dieta standard per la gravidanza: il piano nutrizionale deve essere personalizzato e specifico per lo stato di salute generale della donna.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad un nutrizionista competente che segua l’intero percorso della gravidanza – meglio ancora se già dal periodo pre-concezionale – e del futuro allattamento.
Prenota una visita
E dopo la gravidanza? Ecco come proseguire una corretta alimentazione anche durante l’allattamento
Secondo il Ministero della Salute l’allattamento costituisce il modo di alimentazione naturale nella prima infanzia poiché il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui il lattante ha bisogno nei primi sei mesi di vita. È bene che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi e che l’allattamento continui poi, con adeguati alimenti complementari, fino a che la madre e il bambino lo desiderino, anche dopo l’anno di vita.
Il Ministero, inoltre, sottolinea che l’allattamento al seno costituisce un beneficio per la salute della donna, confermando quanto sia importante questa fase vitale.
Durante l’allattamento aumentano i fabbisogni nutrizionali della mamma in quanto la produzione di latte, più gravosa in termini nutrizionali rispetto alla gravidanza, richiede un maggior dispendio di energie caloriche.
Le linee guida indicano i fabbisogni calorici, di macronutrienti e di micronutrienti da rispettare nei diversi mesi dell’allattamento, fornendo tutti gli elementi per creare un’alimentazione sana e bilanciata, sia per la mamma che per il bambino.
Prenota una Visita dal Nutrizionista per Donne in Gravidanza
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612