A Natale puoi...: ecco i preziosi consigli del Nutrizionista per Sportivi - Riccardo Tudisco - Nutrizionista

A Natale puoi…: ecco i preziosi consigli del Nutrizionista per Sportivi

Al Nutrizionista per Sportivi l’ardua sentenza

È possibile mantenere la propria condizione fisica durante tutto il momento di feste?

L’anno giunge al termine e, come da tradizione, è anticipato da un lungo periodo festoso, ricco di amore, famiglia e pasti speciali. Ecco, allora che, come i più preziosi fiori che germogliano in primavera,  sbocciano preoccupazioni prevedibili e classiche domande, come “Dottore come faccio a mantenere la forma fisica?“… “Dottore come faccio per non riprendere i chili persi?“… Insomma, ci siamo capiti.

No, non imbarazzarti, non sei il solo e sebbene siano delle preoccupazioni comuni, è fondamentale non dare per scontato l’argomento e fare in modo che la propria condizione fisica non peggiori in questo momento di feste.

Proprio per questo, ho deciso di scrivere questo articolo, per aiutarti a gestire al meglio il periodo di Natale attraverso i miei preziosi consigli da nutrizionista per sportivi, partendo proprio dal periodo pre-natalizio.

Pronto a scoprire di più? Perfetto, mettiti comodo e goditi l’intera lettura di questo articolo. Come sempre, per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, ti ricordo di non esitare a contattarmi e a prenotare una prima visita presso il mio studio, per studiare insieme un percorso nutrizionale ad hoc per te. Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Prevenire è meglio che curare: ecco alcuni consigli utili.

Come dico a tutti i miei pazienti, i giorni di festa sono giorni di festa, di conseguenza non bisogna vivere Natale e Capodanno con il pensiero della dieta: non è utile e soprattutto non è sano.

Tuttavia, così come è bene vivere in modo sereno queste giornate, è altrettanto importante tenere a mente che il periodo natalizio non è una festa continua. Ad esempio, il 27 dicembre non c’è nessuna ricorrenza, quindi non bisogna proseguire con panettoni e pandori ma occorre rimettersi in riga altrimenti le feste porteranno sicuramente a un peggioramento della forma fisica e a ingrassare.

Perciò, come sempre, da buon nutrizionista per sportivi, il primo consiglio che voglio darti è: trova l’equilibrio tra privazione ed eccesso.

Un buon compromesso è concedersi 2 o 3 giorni liberi per tutto il periodo delle vacanze natalizie, questo ti permetterà di vivere sereno i giorni di festa senza superare il limite.

Il vero banco di prova sono proprio i giorni di “non festa”: spesso, infatti, è in questi momenti che c’è un’eccessiva elasticità. Quante volte si vede il torrone a metà e si mangia un pezzo, oppure si prende l’ennesimo panettone da sotto l’albero con la scusa che tanto bisogna aprirlo? Ecco, questo pensiero senza che neanche ce ne accorgiamo si fissa come vero e proprio modo di ragionare e porta a ripetuti sgarri ed eccessi che alla fine si traducono in un forte peggioramento della condizione fisica.

L’ultimo punto da affrontare riguarda il periodo post feste natalizie, vero e proprio campo minato dove saltano fuori come funghi le varie diete e strategie fantasiose per perdere 10 chili in una settimana. In caso di esagerazioni  dal punto di vista alimentare durante tutto il periodo di feste, salire su un tram che si chiama “detox” potrebbe essere il modo perfetto per dare il colpo di grazia al corpo che, dopo un periodo di abbondanza, si ritroverà in piena emergenza e nel giro di qualche giorno abbasserà il dispendio, il peso stallerà e ci si ritroverà ad avere un peso in eccesso senza poterlo eliminare.

Il mio consiglio? Evitare di finire in questi vortici dai quali poi è difficile uscire, ma di affidarsi a un nutrizionista per sportivi competente che sappia impostare un percorso corretto per ritrovare la forma fisica.

Concludo questo articolo con una frase che riassume bene il mio pensiero: non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale, quindi non bisogna preoccuparsi di cosa si mangia solo nel periodo delle feste, ma farlo tutto l’anno, così si creano i veri risultati.

In un periodo in cui ci pensa già il COVID-19 a rivoluzionare le nostre vite, facciamo in modo di non rovinare i nostri momenti di festa con le nostre stesse mani.

Colgo l’occasione per augurarti buon Natale e buone feste! Se desideri il mio aiuto, prenota ora una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3517148731

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.