Le proteine vanno assunto prima o dopo l'allenamento? Risponde il nutrizionista

Le proteine vanno assunte dopo o prima dell’allenamento? Risponde il nutrizionista sportivo

Proteine prima o dopo l’allenamento? Ecco tutte le informazioni

Sei un atleta e hai deciso di cominciare ad assumere le proteine e vorresti sapere se le proteine vanno prese prima o dopo l’allenamento? Hai letto che le proteine prima o dopo l’allenamento hanno un effetto diverso e vorresti saperne di più? O sei semplicemente curioso di sapere quali sono le indicazioni del nutrizionista sportivo sulle proteine prima o dopo l’allenamento?

Non ti preoccupare!

Mettiti comodo e leggi questo articolo che ho preparato proprio per te. Sono un nutrizionista sportivo e da anni seguo tantissimi atleti che mi pongono regolarmente la questione delle proteine, quando assumerle, se prima o dopo l’allenamento. In questo articolo vedremo insieme cosa sono le proteine e quali sono i benefici, se esistono, di assumere le proteine prima o dopo l’allenamento.

Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Proteine prima o dopo l’allenamento: tutti i benefici secondo il nutrizionista

Per capire se è meglio assumere le proteine prima o dopo l’allenamento, cominciamo col dire che le proteine sono macronutrienti essenziali per la crescita e il mantenimento del nostro organismo. Sono fondamentali per il nostro corpo perché riparano le cellule danneggiate e ne creano altre.

Le proteine sono presenti in diverse fonti. Solo per indicarne alcune:

  • Carne
  • Pesce
  • Uova
  • Latticini

Il quantitativo di proteine di cui abbiamo bisogno dipende, poi, da diversi fattori:

  • Età
  • Sesso
  • Tipologia di attività fisica
  • Frequenza di allenamenti

Ad esempio, gli atleti hanno necessità di assumere più proteine di chi invece, ha una vita sedentaria. Inoltre, l’assunzione di proteine può avere un ruolo fondamentale se il tuo obiettivo è perdere peso, in quanto aumentano il senso di sazietà e portano a notevoli benefici.

Detto questo, sicuramente il consumo di proteine se sei un atleta è necessario in quanto aiuta la crescita e la riparazione muscolare.

Ma qual è il momento ottimale per l’assunzione delle proteine? Prima o dopo l’allenamento?

Vediamo insieme i benefici dell’assunzione prima dell’allenamento.

L’assunzione di proteine prima dell’allenamento può aumentare il tasso di sintesi proteica muscolare. Il corpo può utilizzare gli aminoacidi delle proteine per costruire e riparare i muscoli in modo più efficiente.

Inoltre assumere proteine prima dell’allenamento ti offre maggiore concentrazione e lucidità mentale. Gli aminoacidi presenti nelle proteine migliorano le funzioni cognitive e così anche le prestazioni sportive.

Adesso vediamo insieme i benefici dell’assunzione delle proteine dopo l’allenamento.

Il beneficio più immediato dell’assunzione delle proteine dopo l’allenamento è il recupero e la crescita muscolare in quanto le proteine aiutano a riparare i tessuti danneggiati e a ricostruzione i muscoli che sono stati danneggiati durante gli allenamenti intensi.

Ciò che è importante, in ogni caso, è farsi seguire da un nutrizionista sportivo che, in base alla tipologia di attività sportiva praticata, alla frequenza di allenamenti, al tuo stile di vita, potrà supportarti non solo indicandoti la corretta assunzione delle proteine, in termini quantitativi e di tempi, ma anche accertandosi che le proteine, assunte per integrazione o inserite nella dieta, rientrino in un piano alimentare bilanciato per migliorare le tue performance sportive tenendo sempre conto del tuo benessere.

Il mio consiglio da nutrizionista è quindi di adattare l’assunzione delle proteine in funzione delle tue abitudini e della tue caratteristiche fisiche.

Se desideri cominciare un percorso nutrizionale insieme volto a migliorare le tue prestazioni in fase di allenamento e/o di gara contattami per una consulenza nutrizionale.

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