Esiste un legame tra benessere della pelle e alimentazione? risponde il nutrizionista

Esiste un legame tra benessere della pelle e alimentazione? Risponde il nutrizionista

Benessere della pelle: tutti i consigli del nutrizionista

Ti stai domandando se esiste un legame tra alimentazione e benessere della pelle e ti piacerebbe scoprire come prendertene cura? Hai letto che la dieta può influenzare alcune caratteristiche della pelle e vorresti saperne di più? Oppure sei curioso di scoprire cosa mangiare per rallentare l’invecchiamento della pelle?

Ecco un articolo con tutte le risposte alle tue curiosità.

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che ho preparato per spiegarti come migliorare il benessere della tua pelle a partire dall’alimentazione. Come nutrizionista a Torino ho pensato di darti qualche indicazione su quali sono i fattori di rischio per l’invecchiamento della pelle, l’organo più importante del nostro corpo, come proteggerla e, soprattutto, come le diete più sane influenzino i processi di ossidazione e infiammazione. Vediamo insieme come funzionano e come intervenire.

Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

I processi di invecchiamento della pelle: tutte le informazioni

La pelle è comunemente definita l‘organo più grande del corpo e svolge un ruolo fondamentale nella sua difesa. Ci protegge dai raggi UV, dagli impatti fisici, dalle variazioni di temperatura, dalle sostanze irritanti, dagli allergeni, dai microbi e da moltissimi altri fattori.  Questo ti fa capire quanto la pelle sia sotto assedio ogni giorno.

Per fronteggiare questi attacchi la barriera cutanea è dotata di numerosi e complessi meccanismi di difesa e riparazione integrati. Tuttavia, mai come in questo momento storico ci troviamo in mezzo a una quantità di sostanze nocive per la pelle, ed è quindi fondamentale prendersene la giusta cura.

Nell’ultimo decennio è cresciuta la consapevolezza del complesso legame tra alimentazione e pelle, con risultati di ricerche condotti in laboratorio, su animali e sull’uomo. L’impatto della dieta sulle caratteristiche cliniche dell’invecchiamento della pelle, in particolare sui cambiamenti biochimici e istologici che si verificano su essa, è ormai assodato e continua a dare risposte positive.

Numerosi studi osservazionali a lungo termine hanno documentato, infatti, che diete più sane sono collegate a minori segni di invecchiamento cutaneo. Questo è particolarmente influenzato dai processi di ossidazione e infiammazione. Per ciascuno di essi le scelte dietetiche hanno la capacità di potenziare o combattere questi processi.

Ti piacerebbe capire cosa mangiare per rallentare l’invecchiamento della tua pelle? Continua a leggere per scoprire le mie indicazioni sugli alimenti da prediligere e metterle in pratica da subito.

Alimentazione e pelle: gli alimenti che rallentano l’invecchiamento della pelle

Come abbiamo detto prima, i processi coinvolti nell’invecchiamento della pelle sono principalmente 2:

  • ossidazione
  • infiammazione

Ossidazione

Gli antiossidanti (AO) sono una caratteristica fondamentale della difesa dell’organismo contro i radicali liberi. Diversi studi hanno documentato che gli AO orali, tra cui vitamina Cvitamina E, beta-carotene e selenio svolgono un ruolo importante nella fotoprotezione della pelle. Altri studi, poi, hanno riportato benefici derivanti dagli AO dietetici, tra cui i polifenoli del tè verde e i flavanoli del cacao.

Infiammazione

Numerosi studi hanno delineato il ruolo della dieta nel modificare il processo infiammatorio. Ad esempio, alcune sostanze fitochimiche possono interrompere in modo specifico il percorso infiammatorio che attiva il fattore nucleare kappa beta (NF-KB), direttamente coinvolto nel rimodellamento del collagene, la proteina che sostiene l’epidermide, ossia lo strato più superficiale della pelle. Curcuma, tè verde/nero, zenzero, aglio e cipolla, micronutrienti come magnesio, vitamina D e acidi grassi omega-3, sono i nostri alleati antinfiammatori.

Come vedi, una dieta sana e bilanciata nell’assunzione di antiossidanti e antinfiammatori può essere la giusta risposta per contrastare i processi di invecchiamento della pelle.

Se  ti interessa iniziare un percorso alimentare personalizzato e finalizzato a combattere l’invecchiamento cutaneo e a farti sentire in forma, contattami compilando il form qui sotto, per costruire insieme la tua dieta quotidiana per una pelle sana e protetta.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    tutti-i-benefici-di-masticare-lentamente5-abitudini-per-perdere-peso