Dieta e Rugby: come coniugare forza, potenza e agibilità

Dieta e Rugby: come coniugare forza, potenza e agilità

Rugby e alimentazione: la giusta combinazione per essere forti, potenti e agili

Ti stai approcciando al Rugby e desideri abbinare un’alimentazione corretta per sostenere gli allenamenti così impegnativi ma non sai come impostare il tuo piano alimentare? Hai letto che il Rugby è uno sport molto impegnativo a livello di dispendio fisico e ti sei accorto che non sei sufficientemente supportato dall’alimentazione e ti senti sempre stanco, debole e poco agile e vorresti capire perché? O sei semplicemente curioso di sapere come i giocatori di Rugby impostano la loro alimentazione?

Ecco l’articolo per sciogliere tutti i tuoi dubbi!

Prenditi qualche minuto e leggi questo articolo che ho preparato, come nutrizionista sportivo a Torino, per fornirti tutte le informazioni necessarie per comprendere quanto sia fondamentale impostare una strategia alimentare se sei un giocatore di Rugby.

Scoprirai che gli allenamenti in questa disciplina sono particolarmente impegnativi e richiedono resistenza e forza e l’alimentazione deve essere impostata in modo da fornire il giusto apporto di carboidrati, proteine e pochi zuccheri per il giusto bilanciamento.

Se sei interessato a capire come la corretta alimentazione sia fondamentale per sostenere allenamenti e gare nel Rugby continua a leggere.

Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Rugby e alimentazione: come trovare il giusto equilibrio

Come abbiamo detto, il Rugby è una disciplina sportiva agonistica impegnativa che mette in campo diverse componenti fisiche. Gli allenamenti sono molto intensi in quanto potenziano forza, resistenza e gesto atletico, oltre a predisporre al gioco di squadra.

Per questo motivo, gli allenamenti di Rugby prevedono periodi di preparazione atletica di potenziamento muscolare, sessioni di fondo, scatti e ripetizioni e sessioni di preparazione tattica.

In questo particolare sport, l’alimentazione deve essere necessariamente impostata tenendo conto dell’intensità e della frequenza degli allenamenti oltre che, in previsione delle competizioni sportive.

Il giocatore di Rugby, quindi, deve seguire un’alimentazione bilanciata con un elevato apporto di carboidrati, un buon apporto di proteine, pochi zuccheri e una certa quota di grassi per ripristinare le scorte di glicogeno epatico e muscolare necessarie al recupero psicofisico, soprattutto in fase di preparazione agonistica. Questo vuol dire che è necessario prevedere i seguenti pasti principali:

  • Colazione
  • Pranzo
  • Cena
  • Due o tre spuntini durante la giornata

Proviamo a vederli nel dettaglio per capire come massimizzare la prestazione fisica e la preparazione atletica.

COLAZIONE:

Privilegia carboidrati complessi come i fiocchi di avena, i cereali ed i fiocchi di riso con burro di arachidi, yogurt greco o kefir. Potrai optare per integrare la colazione con proteine del siero del latte per supportare la richiesta muscolare di aminoacidi.

Consiglio di fare colazione almeno un paio di ore prima dell’allenamento per non appesantire troppo la digestione durante l’allenamento stesso.

PRANZO E CENA:

Negli altri due pasti principali privilegia carboidrati complessi, come cereali e patate,  in quanto l’apporto di energia si spalma su di un tempo maggiore. Non dimenticare la proteina per il recupero muscolare, preferibilmente carne bianca come pollo, tacchino o vitello, pesce, uova e formaggio.

Consiglio anche di ridurre la quantità di carboidrati alla sera in favore delle proteine per evitare l’accumulo di energia durante la notte.

SPUNTINI:
Gli spuntini possono essere molto variabili. Da un panino a uno shaker con integratori energetici o proteico-energetici in quanto alleggeriscono molto la digestione in vista di un allenamento a poca distanza.

Consiglio sempre di farsi seguire da un nutrizionista sportivo per impostare la corretta integrazione tenendo conto delle personali condizioni fisiche in modo che la quantità e la qualità dell’integrazione mantenga efficiente l’organismo e permetta di recuperare velocemente tra una seduta e l’altra.

IDRATAZIONE:

Non dimenticare di assumere, quotidianamente, diversi litri di acqua in quanto l’acqua è necessaria per i naturali processi fisiologici.

Ogni atleta di Rugby dovrà considerare il quantitativo di carboidrati e proteine assunte quotidianamente e integrare con acqua e sali minerali durante tutta la giornata.

Come vedi, impostare una strategia alimentare corretta in funzione degli allenamenti e delle sessioni di preparazione richiede il supporto di un nutrizionista con il quale valutare non solo la tua condizione fisica, il tuo stile di vita ma soprattutto la frequenza e le modalità di svolgimento degli allenamenti per poter individuare il giusto apporto nutrizionale e migliorare in forza, potenza e agilità.

Se sei interessato a cominciare un percorso nutrizionale sportivo in funzione dei tuoi allenamenti e delle tue attività agonistiche, contattami per una consulenza.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    allenamento-alle-7-del-mattino-alimentazione-consigli-nutrizionista-sportivocheat-meal-come-gestiscono-lo-sgarro-gli-atleti