Dieta anti invecchiamento: cosa mangiare per rallentare i processi che inducono all’invecchiamento?
L’età avanza e stai cercando un modo per rallentare i processi che inducono al tuo invecchiamento, ma non sai come fare? Vorresti provare una dieta anti invecchiamento, ma non hai idea di come iniziare? Oppure, più semplicemente, cerchi informazioni generiche sulle diete anti invecchiamento per migliorare la tua alimentazione? Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò dettagliatamente i principi dell’alimentazione anti invecchiamento e i motivi per i quali è così importante seguirli.
Pronto? Iniziamo!
Inizia un nuovo percorso alimentare
Processo di invecchiamento: di cosa si tratta?
L’invecchiamento è un processo naturale, graduale e continuo, di mutazione che inizia nella prima età adulta. Durante i primi anni della mezza età, molte funzioni corporee cominciano un declino graduale.
Non si diventa vecchi o anziani a un’età specifica, perciò, alla domanda su quando si invecchia, è possibile rispondere basandosi su due tipi di età:
Età cronologica: si basa esclusivamente sul passaggio del tempo. È l’età di una persona in anni ed ha un significato limitato in termini di salute e benessere.
Età biologica: si riferisce ai cambiamenti dell’organismo che comunemente si verificano quando un soggetto invecchia. Poiché tali cambiamenti influenzano certe persone prima di altre, alcune sono biologicamente vecchie a 65 anni, mentre altre lo diventano molto dopo.
Ciò detto, molte delle differenze più evidenti nell’età apparente tra persone di età cronologica simile sono riconducibili allo stile di vita.
Rallentare il processo di invecchiamento? È Possibile!
Ciò che bisogna fare per mostrare più tardi possibile gli effetti del tempo è creare un’alimentazione che – in uno scenario paragonabile a una bilancia – faccia pendere l’ago verso la parte antinfiammatoria e non proinfiammatoria. Questo perché, semplificando, il nostro corpo invecchia poiché i nostri sistemi antiossidanti pian piano perdono terreno nei confronti dei radicali liberi, ossia le scorie che il nostro sistema stesso produce per sopravvivere.
Il compito di un’alimentazione anti-aging è aiutare l’organismo con un ausilio esterno, in modo da rallentare questo fisiologico processo.
Tutti i principi della dieta anti invecchiamento
I principi dell’alimentazione anti-invecchiamento, o anti-aging, non sono diversi da quelli della Dieta Mediterranea e sono i seguenti:
- Ridurre la quota calorica totale. È stato dimostrato che una condizione di lieve deficit calorico stimola il corpo a contenere la produzione di radicali liberi, quindi ci sarà meno stress per doverli poi eliminare.
- Prediligere alimenti di origine vegetale rispetto a quelli animali.
- Consumare 3 porzioni al giorno di frutta e 2 porzioni di verdura, in modo da introdurre vitamine, minerali e fibra solubile.
- Preferire i cereali integrali a quelli raffinati, poiché contengono più fibra insolubile.
- Ridurre al minimo i prodotti lavorati e conservati, scegliendo quelli freschi e non trattati.
- Bere molta acqua.
Come puoi notare non ci sono ricette mistiche e strategie esclusive per seguire un’alimentazione anti-invecchiamento. L’unica regola è, come sempre, mangiare bene e iniziare a farlo il prima possibile!
Se questo argomento ti interessa e ti piacerebbe saperne di più, visita il mio sito e contattami per ricevere ulteriori informazioni. Sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Prenota una Visita dal Nutrizionista
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612