Nutrizionista per sportivi e CrossFit
CrossFit e Alimentazione: il rischio di incorrere in errori è molto alto
Sei deciso a dedicarti alla tua disciplina con costanza e attenzione per ogni sua fase? Hai bisogno di qualche consiglio per migliorare e incoraggiare le tue prestazioni nel CrossFit? Hai scoperto che il regime alimentare non può mancare nella tua strategia?
Ottimo! In questo articolo troverai i migliori consigli per una perfetta alimentazione nel CrossFit!
Nonostante l’impegno dello sportivo sia serio e determinato, spesso gli errori fatti sono molti. Senza intenzione, lo sportivo di CrossFit incorre in suggerimenti sbagliati.
Hai mai pensato a quanti prodotti, integratori, pasti sostitutivi esistono come soluzione ad uno stesso problema o ad uno stesso bisogno? Milioni! E come si può scegliere correttamente il prodotto giusto per noi? Come può uno stesso integratore, per esempio, risolvere l’esigenza di uno sportivo di CrossFit che ha un certo metabolismo, e allo steso tempo sopperire alle necessità di una donna che, invece, deve fare i conti con il suo ciclo ormonale?
Come in moltissimi altri sport, le spinte commerciali contribuiscono a generare molta confusione e la standardizzazione a cui siamo soggetti non tiene conto delle peculiarità di ognuno, peculiarità per cui è necessario un piano specifico e sempre diverso.
Ecco il perché di questo articolo. Leggi attentamente e affidati ai consigli di un esperto per avere risultati benefici e ottimali!
Come sempre, ti ricordo di non esitare a contattarmi, per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva e a prenotare ora la tua prima visita presso il mio studio. Buona lettura!
Inizia un nuovo percorso alimentare
7 consigli sull’alimentazione nel CrossFit
Se c’è uno sport in cui la nutrizione ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale, quello è il CrossFit. Nella piramide che raffigura i principi di questa disciplina l’alimentazione occupa il gradino più importante, la base su cui si sostiene tutto il resto. Per questo è molto importante affidarsi a dei professionisti.
Ecco a te i 7 migliori consigli per la tua prestazione sportiva:
- Focalizza un obiettivo specifico. Nel CrossFit, così come in ogni sport, non è possibile perseguire tanti obiettivi contemporaneamente. Definirsi, aumentare la massa muscolare, migliorare in alcuni gesti atletici: questi sono solo alcuni dei vari obiettivi da determinare ed è necessario sapere su cosa si vuole puntare per poter lavorare al meglio sulla programmazione, sia dell’alimentazione sia dell’allenamento.
- Pianifica un percorso a medio-lungo termine. Questo secondo consiglio si aggancia a quello precedente. Individuato l’obiettivo il passo successivo è programmare la strategia per raggiungerlo, dopodiché si monitora tutto nel tempo.
- Non togliere i carboidrati. A dimostrazione di quanto le mode facciano maggior breccia della fisiologia e del buon senso, al CrossFit sono sempre stati associati schemi alimentari che limitano i carboidrati. Dieta a Zona e Dieta Paleo sono due dei più seguiti regimi nutrizionali in questo sport. Tuttavia, nella realtà dei fatti, per un’attività come il CrossFit il carboidrato è fondamentale e deve essere assunto in quantità adeguate per permettere il miglioramento e la gestione del WOD (Workout Of the Day).
- Assumi gli integratori utili e solo se necessario. Il mercato oggi è sempre più ricco di integratori sportivi, alcuni utili e altri meno. È molto importante selezionare quelli che possono realmente offrire un vantaggio in base all’obiettivo ricercato e alle caratteristiche individuali, altrimenti il rischio sarà quello di spendere soldi per qualcosa di inutile, o peggio ancora di dannoso.
- Ascolta il tuo corpo. Non siamo tutti uguali, ciò che può andare bene per me può non andare bene per te. Per questo è fondamentale unire quello che viene consigliato a quello che il corpo invia come risposta. Si può creare e seguire la migliore alimentazione possibile sulla carta, ma se non è adatta a te i risultati saranno sempre insufficienti.
- Non mangiare solo riso e pollo. Il CrossFit si è sicuramente portato dietro alcuni retaggi del bodybuilding, uno su tutti è la concezione di riso e pollo come migliori alimenti per l’ottimizzazione fisica. Ebbene, nonostante siano assolutamente cibi salutari, bisogna specificare che ormai questa convinzione è alquanto superata, per fortuna.
- Non pensare all’alimentazione solo quando ti alleni
Un errore che vedo fare spesso è concentrarsi su cosa mangiare solo prima o dopo il WOD. L’alimentazione non può limitarsi a essere inserita giusto nei pressi dell’allenamento, ma deve essere coinvolta nella vita di tutti i giorni.
Ecco perché nel CrossFit bisogna strutturare un piano valido per il WOD, il riposo, il pasto libero e tutto ciò che riguarda la settimana in generale. Questo è l’unico modo per creare veri risultati.
Questi erano i 7 consigli sull’alimentazione nel CrossFit che ho selezionato, spero ti siano stati utili.
Se desideri il mio aiuto, prenota ora una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.
Prenota una Visita dal Nutrizionista
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612