Cosa mangiare per aumentare velocemente la massa muscolare?

Cosa mangiare per aumentare velocemente la massa muscolare?

Mettere massa velocemente è possibile? La parola al nutrizionista per sportivi.

Ultimamente ti stai allenando spesso in palestra, ma non riesci ad avere i risultati che desideri? Ti piacerebbe aumentare velocemente la massa muscolare, ma non sai come farlo e vorresti avere il parere di un professionista? Sei alla ricerca di consigli da parte di un nutrizionista per sportivi, però non sai a chi affidarti? Se la risposta a tutte queste domande è sì, beh eccomi qua! Sono un nutrizionista per sportivi e ho le risposte che stai cercando.

Con questo articolo avrai la possibilità di reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti spiegherò nel dettaglio cosa mangiare per aumentare la tua massa muscolare velocemente, in totale sicurezza e preservando la tua salute.

Ma ora bando alle ciance e cominciamo subito!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Cosa significa “mettere massa”? Facciamo chiarezza!

Una richiesta che ricevo molto spesso dai miei pazienti in studio, ma non solo, è proprio di mettere massa velocemente. Per questa ragione ho deciso di scrivere un articolo sul tema, in modo da darti informazioni e consigli che sicuramente possono esserti utili.

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento chiariamo cosa vuol dire “mettere massa”.
Con questo termine, che in gergo più scientifico possiamo definire ipertrofia muscolare, si intende quel processo che permette di aumentare il volume delle cellule che compongono il tessuto muscolare. Per renderlo possibile sono imprescindibili due condizioni:

  • surplus calorico
  • allenamento contro resistenza con sovraccarichi

In base a frequenza/intensità degli allenamenti e all’entità del surplus calorico è possibile mettere massa in modo più o meno rapido.

Ma attenzione, c’è una questione da chiarire: in condizioni fisiologiche il corpo umano non è programmato per aumentare rapidamente la massa muscolare. Questo significa che, a prescindere dall’allenamento, se il surplus calorico è alto il muscolo senza dubbio aumenterà più velocemente, ma la massa grassa non starà certo a guardare. Infatti, mettere massa in poco tempo porta fisiologicamente a un aumento anche del grasso corporeo.

Sei ancora sicuro di voler mettere massa in poco tempo? Se la risposta è “sì” prosegui pure con la lettura.

Tutte le informazioni su cosa mangiare per aumentare la massa velocemente

Come abbiamo visto, prima di ragionare su “cosa” mangiare, bisogna capire “quanto” mangiare. Per farlo è necessario calcolare il proprio fabbisogno calorico e, successivamente, si stabilisce un adeguato surplus calorico. Questa è la condicio sine qua non per poter mettere massa. Affrontiamo ora la questione di cosa mangiare, il vero oggetto di questo articolo.
I nutrienti calorici a nostra disposizione sono sempre 3: carboidrati, proteine e grassi.

Per mettere massa in poco tempo il macronutriente su cui bisogna puntare è il carboidrato. Fornisce, infatti, le energie per sostenere gli allenamenti intensi e permette di mantenere idratate le cellule muscolari. Senza poi contare il rapporto tra carboidrati-insulina-crescita muscolare, che non sviluppiamo in questo articolo semplicemente per non renderlo più complesso del necessario.

Le proteine devono essere introdotte in quantità moderata, sufficiente a garantire la corretta riparazione delle fibre muscolari danneggiate dall’allenamento.

I grassi, infine, è utile tenerli leggermente più alti perché offrono la possibilità strategica di introdurre molte calorie con piccole quantità di alimenti che ne sono ricchi.

Ecco le quantità (in range) da introdurre dei 3 macronutrienti, riferendomi ai grammi per chilo di peso corporeo:

  • Carboidrati: 5-8 grammi per chilo di peso corporeo
  • Proteine: 1,4-2,2 grammi per chilo di peso corporeo
  • Grassi: 1-1,2 grammi per chilo di peso corporeo

Concludo l’articolo precisando una cosa: non ci sono alimenti speciali per mettere massa in poco tempo, quindi non cercare l’ingrediente segreto per velocizzare la crescita muscolare.
Il percorso, come sempre, prevede una sensata pianificazione e un costante monitoraggio, il resto è “puro intrattenimento”.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire cosa mangiare per aumentare la massa velocemente. Se questo argomento ti interessa e ti piacerebbe saperne di più, visita il mio sito o contattami per prenotare una consulenza.

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