Cosa mangiare per diminuire la massa grassa: ecco i consigli e gli alimenti utili!

Cosa mangiare per diminuire la massa grassa: ecco i consigli e gli alimenti utili!

Cosa mangiare per diminuire la massa grassa: ecco i consigli e gli alimenti utili!

“Dottore, cosa devo mangiare per diminuire la massa grassa?”. Almeno una volta al giorno mi viene fatta questa domanda da un paziente in studio.
Purtroppo, nonostante presunti guru dell’alimentazione e aziende del settore esclamino di aver in pugno la lista dei 3, 10, o addirittura un solo alimento che fa perdere massa grassa, dobbiamo rassegnarci: non ci sono alimenti che fanno diminuire la massa grassa.

“Ma come? Dai, sei troppo drastico, dacci una speranza dottore!”. In effetti avete ragione, la frase deve essere corretta e resa più ottimistica: non ci sono, ad oggi, alimenti che fanno diminuire la massa grassa.
Infatti, magari, nascosto sotto qualche roccia o in giro per lo spazio, c’è un alimento in grado di farci diminuire massa grassa solo per averlo mangiato, ma finora non ne abbiamo mai avuto notizia.

Ciò detto, non preoccuparti, non lascerò la questione di questo articolo irrisolta. Adesso ti indicherò consigli e alimenti utili per diminuire la massa grassa.

Quando si parla di diminuire la massa grassa si parla di definizione muscolare in ambito sportivo e dimagrimento in ambito clinico. In ognuna delle condizioni il principio per ridurre il grasso corporeo è il deficit calorico: bisogna mangiare meno di quanto il nostro fabbisogno richiede.
Partendo da questo presupposto, possiamo iniziare con la lista di consigli per diminuire la massa grassa.

Pronto? Iniziamo!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Introdurre più cibi integrali

I cibi integrali offrono il vantaggio di essere densamente meno energetici dei loro corrispettivi raffinati. Infatti, 100g di pasta integrale saziano di più di 100g di pasta raffinata. Il discorso si fa ancora più interessante se prendiamo 100g di riso o farro e li confrontiamo con 100g di pasta, provare per credere!
La ragione è semplice, la fibra contenuta nei cibi integrali ha un alto potere saziante e non apporta quasi calorie, offrendo quindi un duplice vantaggio.

Aumentare il consumo di frutta e verdura

Questi due alimenti, la verdura in particolare, sono molto utili ai fini del dimagrimento perché saziano grazie al loro contenuto di acqua e fibra e non sono ricchi di calorie.
La frutta si presta molto bene per spezzare la fame a metà mattina e pomeriggio, mentre la verdura è perfetta per riempirsi nei pasti principali.

Bere più acqua

L’acqua ha innumerevoli benefici, lo sappiamo, ma spesso ne beviamo meno di quella che dovremmo. Chi vuole perdere massa grassa deve impegnarsi a bere di più perché questo alimento riempie lo stomaco e fa sentire molto meno la fame. Sfruttiamola!

Diminuire zuccheri e grassi saturi

Sono sicuramente appaganti, ma caratterizzano i cibi con la più alta densità calorica. Questo vuol dire che offrono un immediato senso di piacere, specie se siamo in deficit calorico, ma destinato a spegnersi nel giro di poco tempo, richiamando un secondo assaggio e così via creando un circolo vizioso.
Occorre non escluderli del tutto, ma programmarli e limitarli in modo da concedersi la giusta gratificazione, senza però sforare.

Incrementare l’intake proteico

Le proteine hanno un alto potere saziante e questo vuol dire che, a parità di calorie, seguire un’alimentazione ricca in proteine fa sentire meno la fame e rende più semplice seguire la dieta. Un altro vantaggio è che le proteine, rispetto ai carboidrati, per essere digerite e assorbite richiedono più energia al nostro corpo, quindi si consuma di più a parità di introito calorico.
Infine, mantenere alte le proteine in un percorso di dimagrimento o definizione permette di preservare di più la massa muscolare.

In conclusione, non ci sono alimenti che fanno perdere massa grassa di per sé, tuttavia possiamo affermare che ci siano alimenti che rendono molto più semplice e appagante seguire uno schema ipocalorico: unico e vero motore per la perdita di grasso corporeo.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per avere le idee più chiare su cosa mangiare per diminuire la massa grassa e, cosa non secondaria, capire perché devi diffidare da chi ti propina liste di alimenti miracolosi a tal fine. Se questo argomento ti interessa e desideri saperne di più, visita il mio sito o contattami per maggiori informazioni.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.