Dieta Online Nutrizionista
Un ottimo mezzo attraverso il quale tenere sotto controllo la propria alimentazione e ricevere consigli mirati.
Dieta Online Nutrizionista: quando può rivelarsi una soluzione utile
Molti lavori si stanno spostando online, di pari passo, anche parte dei servizi ad essi collegati sono oggi disponibili sulle piattaforme online. Anche per questo motivo, è bene che la consulenza per la vostra dieta possa essere svolta per via telematica. In questo modo si potrà venire incontro ad esigenze particolari che possono limitare gli spostamenti, oppure, agevolare la vostra comodità.
Va fatta subito una premessa, questo tipo di procedura non va vista come la sostituzione della visita con la presenza fisica del paziente. Questo perché per certi tipi di valutazione non è possibile prescindere dalla strumentazione necessaria ad alcune misurazioni, come per esempio quelle antropometriche.
La possibilità di avvalersi di questo tipo di servizio nasce dalla volontà di fornire un piano nutrizionale anche a coloro che vogliono essere seguiti da me, ma che si trovano lontano dal mio studio.
Inizia un nuovo percorso alimentare
Un supporto comodo e utile
In particolare, questo tipo di servizio è pensato per tutti coloro che possono avere problemi a recarsi in studio per i diversi motivi. Capita di avere clienti anziani che per recarsi in studio hanno diverse difficoltà, sia dal punto di vista motorio che da quello della possibilità di avvalersi dei trasporti. Oppure possono sorgere incompatibilità con gli orari di lavoro, o più semplicemente, sfruttare soluzioni telematiche può essere un buon modo per ridurre le distanze fisiche evitando lunghi spostamenti.
Combinando praticità e utilità, ricorrere a una consulenza per la tua dieta online con un nutrizionista è un ottimo mezzo attraverso il quale tenere sotto controllo la propria alimentazione e ricevere consigli mirati, in base alle esigenze personali che possono nascere. L’obiettivo è quello di aiutare sia chi ha bisogno di consigli alimentari perché affetto da particolari patologie e sia chi sente la necessità di rivedere la propria abitudine alimentare per motivi personali e sportivi.
Dieta online con il nutrizionista: con quali modalità si svolge?
Dalle azioni preliminari, dove il nutrizionista deve venire a conoscenza di alcune informazioni fondamentali, fino allo svolgimento vero e proprio dell’incontro telematico che può avere una durata che varia tra i 30 e i 60 minuti, a seconda dei casi in questione e i temi da trattare. Ma vediamo con ordine i vari passaggi.
Come prima cosa, una volta contattato lo studio dove si manifesterà l’intenzione di ricevere una visita per dieta online, il paziente riceverà tramite e-mail un modulo da compilare.
Quali sono gli obiettivi di questo modulo? Questo strumento si rivela utile in modo particolare al nutrizionista per avere il quadro dell’anamnesi del paziente. Qui infatti verranno toccati i seguenti argomenti:
- Stile di vita del soggetto. Dove andrà specificato il lavoro svolto e in che modo viene organizzata la giornata. Quali sono gli impegni frequenti e quelli meno e se viene svolta dell’attività fisica, specificando anche modalità e frequenza. Tutto ciò che fa parte della quotidianità, andrà quindi ad essere raccolto in questa parte dedicata in maniera apposita.
- Condizione fisiologica o patologica. In questo caso andranno specificate alcune patologie già diagnosticate in precedenza e che affliggono il paziente. La raccomandazione è quella di allegare esami ematochimici più recenti e il referto medico che attesta la patologia ove è presente.
- Alimentazione attuale. In cosa consiste, le sue modalità e la frequenza con la quale il soggetto si alimenta.
- Preferenze alimentari. È chiaro che è necessario tener conto anche della salute mentale, quindi, dove sarà possibile e compatibile con i casi in questione, certi alimenti che si ritengono “preferiti” dal paziente potranno essere consigliati nella strategia che si andrà ad implementare o elaborare.
- Misure corporee.
- Attività sportiva e obiettivi. Nel caso di sportivi professionisti o dilettanti è bene specificare quale attività viene svolta e quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere, implementando una strategia alimentare o creandola da zero.
Quanto costa la consulenza per la dieta online con il nutrizionista?
La tariffa della consulenza online è di 150€ detraibili a fini fiscali, e comprende:
- colloquio telematico (anamnesi clinica e sportiva, analisi delle preferenze alimentari)
- piano nutrizionale personalizzato
- contatti e aggiornamenti settimanali programmati
Le successive visite di controllo online hanno un costo di 75€.
Visti alcuni dei contenuti che possono essere trattati con questa forma di supporto, basata appunto sull’incontro online, andremo ora ad analizzare con quali modalità si svolgerà la consulenza. Il punto di partenza sono le necessarie azioni preliminari, utili allo specialista per potersi preparare al caso in questione, e al cliente per avere tutte le informazioni necessarie affinché il tutto si svolga in maniera chiara ed efficace.
Attraverso quali piattaforme è possibile avvalersi di questo servizio? Nulla di complicato, nessun programma o app da installare, per questo tipo d consulenza verranno impiegati gli strumenti e le applicazioni di cui tutti sono in possesso. Dal momento che il servizio nasce con l’idea di semplificare la fruibilità di alcuni tipi di prestazione, l’incontro telematico potrà svolgersi tramite:
- Skype
- Telefono
Tramite queste modalità, chiunque abbia difficoltà a raggiungere lo studio, potrà avvalersi di consigli utili riguardanti il proprio stile alimentare, in modo che possa pianificare l’alimentazione nel modo corretto e nel rispetto delle necessità personali.
Quali argomenti vengono trattati durante la consulenza per la tua dieta online con il nutrizionista?
Una volta compilato il modulo richiesto per la Dieta Online, questo dovrà essere rispedito al nutrizionista che lo studierà con cura, dopo aver chiarito il quadro che delinea le caratteristiche e le esigenze del soggetto in questione, si potrà procedere con la pianificazione dell’incontro telematico. In seguito verrà concordata data e orario della consulenza.
Una volta che lo specialista avrà la fotografia del paziente, la consulenza dieta online potrà avere luogo sulla piattaforma prescelta e concordata. Durante l’incontro verranno dati consigli su come organizzare la propria alimentazione, quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza presenti nelle attuali abitudini. In base a questo si vedrà cosa modificare e cosa integrare, tenendo in considerazione anche le modalità.
I consigli alimentari non sono standard, di certo seguono delle regole definite dalla comunità scientifica, ma è opportuno che per ogni soggetto vengano definite delle linee guida precise, dal momento che non tutti i soggetti sono sottoposti agli stessi stimoli e non hanno le stesse esigenze. Per questo motivo è importante definire gli obiettivi a monte, in modo tale da poter valutare la situazione nel presente e ipotizzare dei percorsi per raggiungerli.