Come scolpire il corpo a mela: 5 consigli alimentari per sentirti in forma

Come scolpire il corpo a mela: 5 consigli alimentari per sentirti in forma

Tutti i consigli del nutrizionista per le donne con un corpo a forma di mela

Ti piacerebbe definire il tuo corpo e ridurre il girovita ma non sai a chi rivolgerti? Ti identifichi con la definizione di “corpo a mela” con gambe magre e spalle più larghe rispetto ai fianchi e vorresti qualche consiglio su come ridurre il grasso che si accumula sulla pancia? Oppure sei curiosa di scoprire quali sono i consigli alimentari per le donne che hanno un corpo a mela?

Ecco un articolo con tutte le informazioni che stai cercando.
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che, come nutrizionista, ho preparato per aiutarti a capire come scolpire il tuo corpo a mela. Vedremo insieme quali sono le caratteristiche di un corpo a mela e quali sono gli accorgimenti da introdurre per migliorare la proporzione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo partendo dall’alimentazione.

Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Le caratteristiche fisiche di un corpo a forma di mela

Le donne con un corpo a mela hanno una parte superiore più accentuata e una inferiore più sottile. Moltissime pazienti considerano le rotondità della pancia una zona problematica, a cui rinuncerebbero volentieri. A prima vista un fisico a mela potrebbe sembrare più “in carne” rispetto ad altri tipi di conformazione ma non è sempre vero. Anche questa silhouette ha dei punti di forza che molte donne sicuramente invidiano, come gambe snelle e slanciate.

L’obiettivo fisico delle donne con un corpo a mela è quella di essere proporzionate. Non sempre è così facile raggiungerlo, anche perché la genetica ha un ruolo cruciale così come anche gli ormoni.

Infatti, quando gli estrogeni dominano, si tenderà a mettere peso sulla parte bassa, quella a livello di cosce e gambe (la classica forma a pera). Quando il peso si accumula nella parte addominale gli ormoni più interessati sono, invece, insulina e cortisolo.

L’insulina, prodotta dal pancreas, ha il ruolo di equilibrare gli zuccheri. Si innalza a fronte di un aumento della glicemia, causata da un’alimentazione ricca di zuccheri.

Il cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali, è l’ormone dello stress. Donne con livelli di cortisolo elevati sono donne più all’erta, sensibili a stress e ansia, sempre di corsa e che soffrono particolarmente di fame nervosa.

Per la donna con un corpo a mela, la soluzione è quella di riequilibrare quanto più possibile le varie parti del corpo, in modo da renderlo più armonioso possibile.

Adesso vediamo quali sono i consigli nutrizionali per le donne con il corpo a mela.

Dieta per il corpo a mela: 5 consigli per sentirsi in forma

Le donne che appartengono al biotipo “corpo a mela” dimagriscono abbastanza facilmente, ma quasi sempre dopo la dieta tornano alle vecchie abitudini. Non reggono lo stress causato da un’alimentazione controllata e da un regime alimentare troppo restrittivo.

Dunque, interventi drastici, basati sulla fretta e sulle mode del momento non sono consigliabili, soprattutto nel lungo periodo. Per questa tipologia di donna è necessario migliorare i livelli di insulina e cortisolo seguendo questi consigli:

  1. Abbina sempre carboidrati e proteine: meglio pasta con merluzzo e zucchine piuttosto che pasta con sole zucchine,
  2. Limita tutte le bevande eccitanti come tè, caffè e alcolici;
  3. Consuma i pasti con tranquillità, concentrandoti su cosa stai facendo. Non divorare tutto in 5 minuti e non mangiare davanti al pc o mentre fai altro;
  4. Preferisci una colazione salata a una dolce: meglio un toast con salmone che fette biscottate con marmellata;
  5. Elimina i grassi saturi derivati da alimenti processati: fritti, insaccati e formaggi particolarmente grassi sono da abolire.

Questi sono 5 consigli generali che devono essere inseriti in un percorso più strutturato e un piano nutrizionale studiato ad hoc per poter ottenere il beneficio che desideri. Affidarsi ad un professionista che ti guidi nel tuo percorso di rinascita è sicuramente la soluzione più corretta.

Se sei interessata a rimetterti in forma e raggiungere il risultato tanto sperato, compila il form qui sotto. Sarai ricontattata per fissare la tua visita completa.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    5-abitudini-per-perdere-peso