Tornare in forma dopo le feste? Si può!
Come accade ogni anno, dopo le grandi mangiate delle feste di Natale arriva il momento di fare i conti con la bilancia.
Partiamo dicendo che non bisogna essere troppo severi con se stessi. Mettere su qualche chilo è abbastanza normale, dopotutto siamo umani ed è giusto viversi i momenti di festa con la dovuta spensieratezza.
Detto questo, ora è importante iniziare un percorso dopo le feste che preveda un’alimentazione equilibrata e mirata a rimettere le cose a posto. Il concetto di dieta dopo le feste viene spesso distorto nell’immaginario comune, facendola apparire come una sorta di digiuno e sofferenza. Ciò è profondamente sbagliato, l’organismo ha sempre bisogno di ricevere determinati nutrienti nelle giuste quantità, altrimenti non si farà altro che peggiorare la situazione.
Per aiutarti a rimetterti in forma dopo le feste di Natale ho deciso di scrivere questo articolo, in modo da darti 7 consigli per farlo.
Spero ti siano utili, buona lettura!
Inizia un nuovo percorso alimentare
7 consigli per la dieta post vacanze natalizie
1. Stare calmi
Lo so, salire sulla bilancia e vedere un bel po’ di chili in più può gettare nel panico, ma ti esorto a non preoccuparti eccessivamente e ti spiego ora il perché.
Principalmente per due ragioni:
Gran parte di quel peso in più sono semplicemente liquidi. Il corpo, quando si introducono grandi quantità di calorie, tende fisiologicamente ad accumulare e trattenere liquidi. Questo peso non è particolarmente preoccupante, se rimettiamo le nostre abitudini sulla strada giusta se ne libererà nelle settimane successive.
Vale la regola “tanto rapidamente ho preso peso quanto rapidamente lo potrò perdere”. Se ci sono due chili in più presi durante le festività sarà molto probabile che in pochi giorni di alimentazione corretta e attenta verranno persi, quindi niente panico.
Al contrario, se i chili in eccesso sono consolidati da mesi o anni di abitudini alimentari scorrette è assurdo pensare di togliere tutto in due settimane sfruttando la buona volontà del momento.
2. Non fare diete drastiche
In base a ciò che ho appena scritto appare evidente che la scelta di fare interventi alimentari drastici non ha alcun senso sia per chi ha preso qualche chilo nelle feste sia per chi i chili di troppo li aveva già prima del Natale.
Ricorda che il percorso che deriva dal desiderio di un risultato immediato è sempre lo stesso:
ricerca della dieta estrema
ovvia difficoltà ma risultati immediati, quindi soddisfazione
insostenibilità e stop dei risultati, quindi frustrazione
abbandono e, spesso, recupero del peso perso
La soluzione sta a monte, bisogna semplicemente prendere consapevolezza che il percorso giusto è graduale e sostenibile; non ci sono scorciatoie.
3. Evita pozioni magiche e strategie miracolose
In questo periodo è fin troppo semplice far leva sul desiderio delle persone di perdere più in fretta possibile i chili di troppo. Ecco quindi fioccare rimedi magici e miracolosi, dalla dieta per perdere 10 chili in una settimana, al drenante per eliminare tutti i liquidi in eccesso, passando per l’immancabile dieta “detox” per ripulirsi da non si sa bene cosa.
Ogni anno siamo qui, allo stesso punto dell’anno scorso…sarà forse il caso di mettersi l’anima in pace e capire che la strada da dover imboccare è un’altra? Lascio a te la risposta.
4. Sfrutta la spinta emotiva per costruire un vero percorso
Il desiderio di riprendere in mano la situazione deve essere sfruttato nella maniera giusta. Non cedere alle tentazioni di risultati immediati e senza sforzo, ma convinciti a progettare un percorso serio, che porti risultati duraturi una volta per tutte.
Non sai come farlo? Bene, nessun problema, affidati a nutrizionisti competenti che possano guidarti.
5. Non pesarti ogni giorno
È normale voler monitorare i risultati in cerca di costanti miglioramenti che diano una scarica di dopamina e ci rendano felici e soddisfatti. Ahimè, anche se nei primi giorni la bilancia può rispondere come vogliamo non tarderà molto il momento in cui smetterà di farlo. Peso che scende un giorno e sale quello dopo, senso di perdita dei risultati e inizio delle domande esistenziali sull’efficacia del percorso e successivo sconforto; questi sono gli aspetti negativi del pesarsi ogni giorno.
La soluzione migliore è pesarsi un solo giorno a settimana, possibilmente sempre lo stesso e in condizioni stabili. Questo metodo limiterà le fluttuazioni che il peso subisce ogni giorno e terrà la mente più serena.
6. Stoppa i dolci
Molto spesso si pensa che gli eccessi riguardino solo i “veri” giorni di festa come Natale, Capodanno ecc, invece si sottovaluta ciò che viene introdotto in tutti gli altri giorni di questo periodo. Si vede il dolcetto da finire e si prende un pezzo, il Panettone avanzato diventa fisso a colazione e senza che neanche ce ne accorgiamo abbiamo inserito nella nostra giornata dei dolci in modo costante.
Ecco, questo circolo vizioso è da bloccare subito perché la mente si adatta molto facilmente a queste abitudini e a questi gusti, dai quali sarà poi molto difficile staccarsi.
7. Bevi molta acqua
L’alimentazione nel periodo di Natale è solitamente ricca di cibi molto dolci, molto salati e anche di qualche alcolico usato per brindare e festeggiare. Tutti questi sono alimenti che disidratano il corpo, per questa ragione è fondamentale bere una quantità adeguata di acqua per ripristinare una corretta idratazione.
La quantità standard sotto la quale non scendere è pari a 2 litri, ma deve essere sempre personalizzata sulla singola persona.
Questi sono i 7 consigli per la dieta post vacanze natalizie che ho voluto darti, spero ti siano utili.
Prenota una Visita dal Nutrizionista
Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!
Email: info@riccardotudisco.it
Tel: 3476259612