Come ridurre la massa grassa: i consigli del nutrizionista sportivo

Come ridurre la massa grassa: tutti i consigli del nutrizionista per non commettere errori

Alimenti per ridurre la massa grassa: i suggerimenti del nutrizionista sportivo

Hai deciso che è arrivato il momento di diminuire la tua massa grassa ma non sai esattamente cosa fare? Hai letto che il nutrizionista sportivo può aiutarti a ridurre la massa grassa e vorresti qualche informazione in più per scegliere il tuo nutrizionista di fiducia? O sei semplicemente curioso di scoprire quali sono i consigli del nutrizionista sportivo per ridurre la massa grassa e ritornare a sentirti in forma?

Sei sull’articolo giusto!

Fermarti qualche minuto e leggi questo articolo che ho preparato proprio su questo argomento. Come nutrizionista sportivo ho pensato di fornirti alcuni consigli per aiutarti a ridurre la massa grassa e a non commettere più errori grossolani. Sfateremo insieme alcuni falsi miti e ti darò alcune indicazioni su come cominciare il tuo percorso per la riduzione della massa grassa.

Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Come ridurre la massa grassa: 5 consigli del nutrizionista sportivo

Molto spesso alcuni pazienti si recano da me in visita convinti che soltanto mangiando alcuni alimenti si possa ridurre la massa grassa. Infatti, tra le domande più ricorrente che mi vengono fatte c’è proprio quella su quali alimenti mangiare per diminuire la massa grassa!

Cominciamo col precisare che, nonostante presunti guru dell’alimentazione e aziende del settore propongano la lista perfetta degli alimenti che fanno perdere massa grassa, ad oggi non esistono alimenti che fanno diminuire la massa grassa.

Ciò detto, esistono degli alimenti utili che, abbinati ad una serie di altre indicazioni, possono contribuire a ridurre la massa grassa.

Quando si parliamo di diminuire la massa grassa, intendiamo riferirci a due precisi concetti: “definizione muscolare in ambito sportivo” e “dimagrimento in ambito clinico”. In realtà il principio comune per ridurre il grasso corporeo è il deficit calorico: dobbiamo mangiare meno di quanto il nostro fabbisogno richiede.

Partendo da questo presupposto, vediamo insieme quali sono le 5 regole per diminuire la massa grassa.

1) Introdurre più cibi integrali:

Introdurre i cibi integrali è un’ottima abitudine alimentare se vuoi ridurre la massa grassa.

I cibi integrali, infatti, offrono il vantaggio di essere densamente meno energetici dei loro corrispettivi raffinati: 100g di pasta integrale saziano di più di 100g di pasta raffinata.
Questo vantaggio è ancora più evidente se mangi 100g di riso o farro: saziano ancora di più di 100g di pasta!
La ragione è presto detta: la fibra contenuta nei cibi integrali ha un alto potere saziante e non apporta quasi calorie, offrendo, quindi, un duplice vantaggio.

2) Aumentare il consumo di frutta e verdura

Questi due alimenti e in particolare la verdura sono molto utili per il dimagrimento perché saziano grazie al loro contenuto di acqua e fibra. Peraltro, non sono ricchi di calorie.

La frutta, poi, si presta molto bene per spezzare la fame a metà mattina e pomeriggio, mentre la verdura è perfetta per riempirsi nei pasti principali.

Quindi, se intendi ridurre la massa grassa, non dimenticar di aumentare il consumo di frutta e verdura

 3) Bere più acqua

Come tutti noi sappiamo, l’acqua ha innumerevoli benefici, ma spesso ne beviamo meno di quella che dovremmo. Se vuoi perdere massa grassa, quindi, devi impegnarti a bere di più perché l’acqua riempie lo stomaco e fa sentire molto meno la fame. 

4) Diminuire zuccheri e grassi saturi

Zuccheri e grassi saturi sono sicuramente appaganti ma sono anche gli alimenti con la più alta densità calorica. Questo significa che offrono un immediato senso di piacere, specie se siamo in deficit calorico, destinato, però, a spegnersi nel giro di poco tempo, portandoci a mangiarne sempre di più e creando un circolo vizioso.

Se vuoi diminuire la massa grassa, è necessario escluderli del tutto dalla tua routine alimentare e programmare la loro introduzione in modo controllato.

5) Incrementare l’intake proteico

Le proteine hanno un alto potere saziante e questo vuol dire che, a parità di calorie, seguire un’alimentazione ricca di proteine fa sentire meno la fame e rende più semplice seguire la dieta predisposta per diminuire la massa grassa.

Un altro vantaggio delle proteine è che, rispetto ai carboidrati, per essere digerite e assorbite richiedono più energia al nostro corpo. Questo vuol dire che consumiamo di più a parità di introito calorico.

Infine, mantenere alte le proteine in un percorso di dimagrimento o definizione permette di preservare di più la massa muscolare.

Come vedi, non ci sono alimenti che fanno perdere massa grassa di per sé. Tuttavia, possiamo affermare che ci sono alimenti che rendono molto più semplice seguire uno schema ipocalorico.

Un piano nutrizionale ipocalorico predisposto da un nutrizionista sportivo potrà esserti davvero di aiuto se desideri perdere massa grassa e definirti.

Affidarti ad un professionista ti consentirà di ridurre la tua massa grassa in modo controllato ed efficiente, nelle modalità e tempistiche corrette per risultati più duraturi nel tempo.

Se il tuo obiettivo è quello di ridurre la massa grassa e cominciare il tuo processo per la definizione muscolare, ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista sportivo come me. Se desideri una consulenza nutrizionale compila il form qui sotto.

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