7 motivi per cui affidarsi a un Nutrizionista per sportivi

7 motivi per cui affidarsi a un Nutrizionista per sportivi

Il Nutrizionista per sportivi è un valido aiuto per raggiungere i tuoi risultati.

La nutrizione nello sport è ormai ampiamente riconosciuta come aspetto imprescindibile da gestire per migliorare i propri risultati e la propria composizione corporea.

Nonostante questo, ancora oggi molti atleti preferiscono non affidarsi al Nutrizionista per sportivi, gestendosi invece da soli o mettendosi nelle mani di chi non ha né competenze né abilitazioni per curare l’alimentazione in generale e – nel nostro caso specifico – nello sport.

Per aiutarti a capire quanto sia importante affidarsi a questa figura professionale ho scritto questo articolo, che sono certo potrà esserti davvero di grande aiuto.

Se tutto è chiaro, direi che possiamo cominciare. Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Dieta e sport: ecco 7 motivi per cui affidarsi a un Nutrizionista per sportivi!

Partiamo da un concetto che da solo basterebbe a chiarire il messaggio dell’articolo:
il Nutrizionista per sportivi è l’unico professionista con preparazione specifica in questo campo.

Questo cosa vuol dire? Vuol dire che non è un preparatore atletico che ha seguito qualche weekend sul tema e pensa di sapere i segreti della nutrizione sportiva, così come non è un altro tipo di specialista che fa tutt’altro nella vita e nel tempo libero si diletta nel dare piani e consigli alimentari.

Chiarito questo, passiamo a conoscere 7 motivi per cui affidarsi al Nutrizionista per sportivi.

1. Garantire prima di tutto la salute dell’atleta

Non può esserci prestazione senza salute. Un qualsiasi organismo che non lavora al 100% non potrà fisiologicamente esprimere tutta la sua potenzialità. Ogni giorno in studio vedo pazienti che seguono alimentazioni che, semplicemente, non garantiscono la salute. Finché non si sistema quello si lavorerà sempre a metà, esponendosi tra l’altro a carenze, rischio di infortuni e vere e proprie patologie.

2. Conoscere i propri fabbisogni energetici e dei singoli macronutrienti

Oggi esistono molti mezzi per stimarli, ma sono tutti strumenti elettronici basati su formule più o meno precise. Ognuno di questi ha bisogno di un professionista che sappia interpretarli, altrimenti quei numeri avranno ben poca utilità e finiranno per condannare l’atleta a inseguirli senza alcuno scopo.

3. Analizzare la propria composizione corporea e monitorarla nel tempo

In studio molti pazienti sono interessati solo a conoscere la propria percentuale di massa grassa, dimenticandosi che la composizione corporea non è limitata a quel valore: per chi fa sport la massa magra è un parametro di eguale importanza. Tanto per fare un esempio, se si perde massa grassa ma anche massa muscolare significa che a livello prestativo stiamo togliendo forza al nostro corpo, bisogna quindi analizzare nel complesso il fisico e soprattutto monitorarlo nel tempo per assicurarsi che tutto si muova nel verso giusto.

4. Evitare di cadere in tutte quelle false notizie e trappole presenti ormai ovunque

Diete dei super atleti, integratori miracolosi, strategie e intrugli pre-allenamento per diventare grossi e forti…oggi si sente davvero di tutto. Il fatto che ogni giorno salti fuori qualcosa è abbastanza eloquente sul fatto che quello che risultava incredibilmente funzionante ieri oggi è già stato rimpiazzato da qualcos’altro che, te lo anticipo, sarà a sua volta dimenticato domani. Il nutrizionista sportivo competente sa cosa conta davvero e sarà in grado di aiutarti nell’evitare di andare dietro tutte quelle trappole sopra dette.

5. Valutare e studiare la giusta integrazione e supplementazione, ove necessaria

Su questo ho già scritto diversi articoli, se li hai letti saprai già che integrare e supplementare non è qualcosa da prendere alla leggera e il nutrizionista sportivo dovrebbe essere sempre consultato per confermarne l’utilità o la necessità.

6. Pianificare la stagione agonistica in base agli obiettivi

Una stagione prevede diversi periodi per un atleta, preparazione, gare, scarichi, recuperi eccetera.
Ognuna di queste necessita di alimentazioni diverse e il nutrizionista sportivo ha il compito di gestirle per garantire al paziente sempre i giusti introiti di alimenti e nutrienti.

7. Concordare la strategia per le gare

Non c’è dolore più grande per un atleta che vedere tutto un lavoro di preparazione sprecato per aver impostato male la strategia per la gara. Ci sono infinite tipologie di gara, basti pensare alla differenza tra una gara al mattino e una al pomeriggio, così come tra una gara a 0 gradi e una a 40. Ogni gara necessita di pianificazione specifica e qui si inserisce il settimo motivo per cui affidarsi a un nutrizionista sportivo.

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto per capire l’importanza di affidarsi a un Nutrizionista per sportivi. Se desideri il mio aiuto, prenota ora una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

    Dieta e pre gara: come prepararsi con l’aiuto di un Nutrizionista per sportivi