5 consigli alimentari del Nutrizionista per sportivi a livello amatoriale - Riccardo Tudisco - Nutrizionista

5 consigli alimentari del Nutrizionista per sportivi a livello amatoriale

Nutrizionista per Sportivi e Consigli Alimentari

Un grande aiuto alimentare per chi svolge lo sport senza particolari mire agonistiche.

Chi inizia da zero un’attività o la pratica a livello amatoriale è probabile che non dia il giusto peso ad alcuni aspetti nutrizionali, in realtà fondamentali. Questo è il primo passo falso, spesso commesso e assolutamente da evitare.

Svolgere uno sport o della semplice attività fisica senza particolari mire agonistiche ma solo come passatempo, sfogo dello stress quotidiano o – più semplicemente – per mantenersi in forma, non è assolutamente da sottovalutare.

Proprio per questo, è fondamentale comprendere che, anche in casi dilettantistici,  è necessario seguire un’alimentazione personalizzata a seconda della propria attività fisica.

Un altro fattore a cui prestare molta attenzione è la vulnerabilità. Spesso, gli sportivi amatoriali sono molto inclini a credere a leggende e falsi miti che aleggiano sul mondo dell’alimentazione. Quindi, ci si accontenta di qualche indicazione nutrizionale letta sul web o sentita in giro che, purtroppo, però, quasi sempre, si rivela infondata se non del tutto sbagliata.

La prova di quanto scritto la vedo tutti i giorni con i miei pazienti in studio, per non parlare di ciò che osservo fuori, quando mi capita di parlare con amici o persone che mi chiedono un consulto.

Ti senti chiamato in causa? Tranquillo, non sei l’unico ed è proprio per te che ho deciso di scrivere questo articolo, che racchiudere 5 consigli alimentari utili a tutti gli sportivi amatoriali.

Pronto a scoprire di più? Perfetto, mettiti comodo e goditi l’intera lettura di questo articolo. Sono certo che questi consigli utili ti permettano di evitare una serie di errori comuni. Come sempre, prima di addentrarci nel vivo dell’articolo,  ti ricordo di non esitare a contattarmi, per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva e a prenotare ora la tua prima visita presso il mio studio. Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Nutrizionista per sportivi a livello amatoriale e 5 consigli alimentari: ecco come affrontare la propria quotidianità con più consapevolezza!

Come anticipato nel paragrafo precedente, ecco 5 preziosi consigli alimentari per chi pratica sport a livello amatoriale.

  1. Seleziona bene le tue fonti. Voler cercare informazioni sull’alimentazione è giustissimo, non staresti leggendo questo articolo se non ti fossi voluto informare. Tuttavia, come ho specificato nell’introduzione, è davvero troppo facile ricevere indicazioni poco serie in giro. Pertanto bisogna stare attenti, perché sulla salute non si può andare per sentito dire. Inizia sempre cercando cosa raccomandano le linee guida, che sono l’autorità massima e successivamente ascolta o leggi i consigli di nutrizionisti abilitati e competenti.
  2. Idratati correttamente. L’indicazione generale è bere circa 2 litri di acqua ogni giorno, abituati a non scendere sotto questa quantità. Distribuisci l’idratazione in tutta la giornata così da facilitare al corpo la sua gestione e non dimenticarti di bere durante l’attività.
  3. Mangia un carboidrato prima di allenarti. Qualsiasi attività fisica richiede energia, essendo i carboidrati il nutriente energetico principale del nostro corpo è molto utile introdurli prima di allenarsi. La scelta di cosa mangiare dipende dai tuoi gusti e dal tempo a disposizione tra il pasto e l’inizio dell’attività. Se è poco si consiglia un carboidrato di rapido assorbimento, come il pane. Se, invece, il tempo è maggiore si consiglia un carboidrato a più lento assorbimento, come la pasta.
  4. Mangia carboidrati e proteine dopo l’allenamento. Finita l’attività dobbiamo rifornire il corpo di ciò che ha perso, concentrati dunque su carboidrati e proteine. Anche qui la scelta degli alimenti dipende dai tuoi gusti e da quale pasto seguirà l’allenamento. In caso di pranzo o cena puoi mangiare un primo e un secondo, se invece ti trovi a metà mattina o pomeriggio una buona soluzione può essere un panino con dell’affettato magro o della frittata.
  5. Assumi la giusta quantità di frutta e verdura. Minerali e vitamine sono fondamentali per la salute e lo sport, nonostante tutti lo sappiano troppo spesso vengono considerati elementi accessori dell’alimentazione.Le linee guida raccomandano un’assunzione quotidiana di 3 porzioni di frutta e 2 di verdura, preferibilmente di stagione. Impegnati a rispettare questa indicazione e ne osserverai i benefici in poco tempo.

Questi erano i 5 consigli alimentari per sportivi amatoriali che ho selezionato per te. Sono certo che ti saranno molto utili per affrontare la quotidianità con più grinta e soprattutto consapevolezza.

Ricorda sempre che non esistono bacchetta magica o strategie miracolose in grado di trasformarti in ciò che più desideri  ma che l’unico segreto è seguire un piano alimentare personalizzato, in linea con la condizione fisica attuale e l’obiettivo ricercato.

Se desideri il mio aiuto, prenota ora una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.