5 buone abitudini per perdere peso e sentirsi in forma

5 buone abitudini per perdere peso e sentirsi in salute

I consigli del nutrizionista per perdere peso

Stai pensando di iniziare la tua dieta per perdere peso e sentirti in forma e ti piacerebbe capire quali sono le abitudini da introdurre nella tua routine? Hai letto che una delle abitudini più corrette per cominciare a perdere peso è quella di affidarsi ad un nutrizionista e ti piacerebbe capire a chi rivolgerti? O sei semplicemente curioso di scoprire come impostare la tua giornata alimentare per evitare di seguire un regime alimentare non adatto al tuo stile di vita?

Ecco un articolo con qualche suggerimento per cominciare nel modo più corretto la tua esperienza di dimagrimento.
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo. Sono un nutrizionista a Torino e spesso mi trovo  a seguire pazienti che hanno già tentato invano di perdere peso e che si rivolgono a me dopo aver seguito diete rigidissime senza alcun risultato. Vedremo insieme almeno 5 abitudini che potresti seguire non solo per cominciare a perdere peso ma anche per mantenere nel tempo il peso raggiunto.

Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

5 semplici regole per perdere peso secondo il nutrizionista

Adesso vediamo insieme  alcuni suggerimenti per cominciare a perdere peso in modo intelligente e controllato senza mettere a rischio la tua salute.

1. Una buona colazione

La prima abitudine a cui non rinunciare se  hai deciso di cominciare a perdere peso è quella di fare colazione. Come saprai, la colazione è ritenuta il pasto il più importante della giornata e quindi è sbagliato saltarla. Una buona colazione ti permette di migliorare la concentrazione e ti dà per quel senso di sazietà che ti aiuta a non fare spuntini extra. Aumenta i livelli di energia e migliora l’umore. Prediligi colazioni sane e complete che contengano tutti i macronutrienti: carboidrati complessi, proteine e grassi buoni

2. Idratazione
Se hai deciso di dimagrire non trascurare di bere almeno due litri di acqua al giorno. Bere acqua non solo mantiene sano. L’idratazione è fondamentale anche durante gli allenamenti in quanto i muscoli perdono acqua. Aumenterai la resistenza e otterrai migliori risultati e più duraturi.

3. Consumo di cibi integrali e non trasformati
Scegli alimenti integrali che apportano fibre come pane, pasta e riso ma riducine comunque il quantitativo. Ricorda che una dieta ipocalorica, con ridotto consumo di carboidrati aiuta perdere peso. Scegli cibi sani e nutrienti che ti permettano di seguire una dieta equilibrata ed elimina, invece, gli alimenti trasformati e processati che aumentano i processi infiammatori e ossidativi.

4. Non saltare i pasti 
Evita di digiunare in quanto spesso è controproducente. Il nostro organismo è come una spugna e al pasto successivo assorbirà tutto quanto possibile. Evita gli eccessi ma rispetta i pasti principali, prediligendo fibre come riso, cereali, pasta integrale e proteine.

5. Rivolgersi ad un nutrizionista 
Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso in modo controllato e duraturo, devi rivolgerti ad un esperto che ti supporti nel tuo percorso di dimagrimento, con consigli nutrizionali personalizzati e specifici in base al tuo stile di vite e alle tue esigenze. In questo modo potrai seguire il regime alimentare più adatto al tuo corpo e perdere i chili di troppo in modo più efficace.

Con queste 5 semplici regole e qualche consiglio utile per affrontare il tuo percorso di perdita dei chili di troppo, potrai restare in salute e tornare in forma.

Se hai necessità di perdere peso e hai bisogno di esser seguito in modo personalizzato, contattami compilando il form qui sotto.

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