10 alimenti da non dimenticare mai di assumere - Riccardo Tudisco - Nutrizionista

10 alimenti da non dimenticare mai di assumere

Nutrizionista per sportivi e alimentazione

Allenamento a casa, secondo lockdown e 10 alimenti da non dimenticare mai di assumere

Il periodo che stiamo vivendo non è semplice: i centri sportivi sono chiusi, la possibilità di allenarsi è minima, le tentazioni in casa sono tante. In questa situazione, se non si fa particolare attenzione, è molto facile peggiorare la propria condizione di salute e i risultati fisici ottenuti con impegno e sudore nei mesi precedenti.

Sicuramente bisogna precisare che rispetto al primo, avvenuto a marzo e quindi a inizio primavera, questo secondo lockdown ci sta colpendo nel periodo più freddo dell’anno, dove il nostro sistema immunitario è più vulnerabile, complicando ulteriormente il contesto.

Lo so, ti sembra tutto in salita ma non preoccuparti, in questo articolo ti indicherò 10 alimenti da non dimenticare di assumere nell’attuale lockdown per aiutarti ad affrontare al meglio questo momento. Ti va? Si? Grandioso! Allora fai così: prenditi una bella manciata di minuti da dedicare a te stesso, mettiti comodo sulla tua poltrona preferita e leggi con attenzione le indicazioni che trovi qui di seguito. Nel paragrafo successivo, in qualità di nutrizionista per sportivi, sarà mia premura indicarti i 10 alimenti che non devi mai dimenticare di assumere.

Inoltre, per qualsiasi dubbio o informazione in merito, ti ricordo anche di non farti il minimo problema a contattarmi e a prenotare una prima visita presso il mio studio, per studiare insieme un percorso nutrizionale ad hoc per te. Ora però basta chiacchierare: entriamo immediatamente nel vivo della questione. Buona lettura!

Inizia un nuovo percorso alimentare

Nutrizionista per sportivi e alimentazione in lockdown: 10 alimenti da assumere abitualmente!

Considerato quanto detto nel paragrafo precedente, gli alimenti riportati di seguito hanno una duplice funzione:

  • potenziare il sistema immunitario;
  • mantenere la forma fisica.

Ricorda sempre che la salute è la nostra alleata principale contro il peggioramento atletico, preservandola partiremo con un vantaggio enorme. Di conseguenza, se la tralasciamo, condizione fisica e prestazione verranno inevitabilmente danneggiate.

Ecco, allora, i 10 alimenti da assumere abitualmente:

  • Acqua: spesso data per scontata o addirittura dimenticata, è l’alimento cardine per mantenerci in salute, senza una corretta idratazione tutto viene compromesso già in partenza.
  • Cereali integrali: contengono un mix di vitamine e sali minerali che rinforzano le nostre difese immunitarie.
  • Pesce: principale fonte alimentare di omega-3, acidi grassi essenziali che rivestono importanti funzioni, in particolare quella antinfiammatoria, fondamentale per aiutare il corpo a contrastare i malanni stagionali.
  • Legumi: ricchi di vitamine del gruppo B e ferro, aiutano a mantenere la salute dell’intestino, potenziandone l’effetto di ausilio al sistema immunitario.
  • Yogurt greco: fonte di fermenti lattici che nutrono l’intestino e ne migliorano la capacità di assorbimento delle vitamine fondamentali per salvaguardare la salute.
  • Frutta secca a guscio: ricca di vitamina E e sali minerali come zinco, selenio e ferro, utili contro le infezioni alle vie respiratorie e i malanni di stagione.
  • Miele: potente antibiotico naturale. Assunto in quantità adeguata è ottimo per combattere tosse, mal di gola e raffreddore.
  • Cioccolato fondente: consumato nelle giuste quantità aumenta il numero di linfociti T, aiutando a sostenere il sistema immunitario contro le infezioni.
  • Tè verde: rinforza il sistema immunitario grazie alla teanina e protegge dai radicali liberi.
  • Frutta e verdura di stagione: specifico di stagione in quanto molti dei frutti e degli ortaggi del periodo sono ricchi di minerali e vitamine più utili al momento, una su tutte la vitamina C, fondamentale per rinforzare il nostro sistema immunitario.

Vuoi saperne di più? Prenota subito una prima visita presso il mio studio. Come nutrizionista per sportivi, saprò impostare un piano alimentare personalizzato fatto apposta per te.

Prenota una Visita dal Nutrizionista

Prenota la tua prima visita o richiedi un appuntamento!

Email: info@riccardotudisco.it

Tel: 3476259612

    * dati obbligatori

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.